VILLANOVA DI REGGIOLO – INTITOLATO AD ALBINO LOTTI IL CENTRO CIVICO

Inaugurazione centro civico1.JPGÈ stato un appuntamento importante per tutta la comunità di Villanova quello di domenica 23 ottobre  con l’inaugurazione del centro civico della frazione intitolato al compaesano Albino Lotti.  Al taglio del nastro, che ha visto la partecipazione della vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale Ottavia Soncini, del presidente della Provincia Giammaria Manghi, del sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, di volontari e molti cittadini, erano presenti anche i famigliari di Albino Lotti che hanno voluto ringraziare l’Amministrazione e l’intero paese.Inaugurazione centro civico3.JPGIl primo cittadino di Reggiolo ha ricordato la figura di Lotti, che a metà degli anni ’70, promosse la nascita del centro civico. Questo progetto riuscì a raccogliere la collaborazione di molti cittadini che, insieme a Lotti, si misero anche a lavorare come operai per vedere realizzato l’edificio. Dopo gli interventi di recupero dello stabile lesionato dal sisma del 2012, quando si è trattato di scegliere a chi dovesse essere intitolato il centro civico, a Villanova non ci sono stati molti dubbi. I cittadini hanno indicato il nome di Albino Lotti confermando la stima per questa figura che in questo luogo ha lasciato un’importante eredità.

inaugurazione-centro-civico4inaugurazione-centro-civico2Nel suo intervento Ottavia Soncini ha confermato l’impegno della Regione per la ricostruzione e per la promozione delle associazioni di volontariato attive sul territorio. I lavori, dal valore complessivo di oltre 100mila euro, sono stati finanziati dalla Regione.

Inaugurazione centro civico5.JPGPrima del pranzo che ha riunito la comunità, organizzato dall’Asd Villanova, i volontari della frazione hanno presentato il nome dell’associazione che gestirà il centro civico: “Villanova mi piace”.

Rispondi