GONZAGA – inCHIOSTRO: mercatino, letture, laboratori e mostra fotografica “Mantova Capitale” nell’ex Convento di S. Maria

 

chiostro1.jpgSarà una domenica di festa, cultura, arte e divertimento, quella del 27 novembre, nell’ex convento di S. Maria: il polo culturale di Gonzaga ospita infatti la prima edizione di inCHIOSTRO, un contenitore di eventi rivolti agli amanti della creatività nelle sue molteplici espressioni, dalla fotografia all’handmade, dall’artigianato alla manipolazione.

gonzaga-vitoLa giornata ha inizio alle ore 10.00 con l’apertura straordinaria della Biblioteca (fino alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30) e con il mercatino dell’artigianato sotto i portici del chiostro, con tante idee per il Natale, dai bijoux alle candele, dalle creazioni in carta al cucito creativo (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 20.00). E per allietare shopping e letture, saranno disponibili vin brulè, tè e cioccolata a calda per tutto il giorno, aperitivo con dj-set dalle ore 18.15 con pizza offerta da Pizzeria Robby’s di Gonzaga.

Ci saranno momenti dedicati ai più piccoli:  alle ore 11.00 è fissato l’appuntamento con i Nati per Leggere di Gonzaga: “Uno Zoo di Libri”, letture animalesche per bambini da 0 a 6 anni, mentre dalle ore 15.00 alle 16.15 si svolgeranno i laboratori creativi gratuiti per bimbi dai 6 ai 10 anni (info e prenotazioni in Biblioteca, telefonando allo 0376-58147 o scrivendo a biblioteca@comune.gonzaga.mn.it). Per l’occasione la biblioteca diventerà inoltre… cinema: alle ore 16:30 è infatti in programma la proiezione gratuita di “Frankenweenie” di Tim Burton, pellicola adatta a bambini, ragazzi e genitori.

Palazzo-Ducale_2_0.jpgE c’è molta attesa, tra gli amanti dell’obiettivo, per l’inaugurazione, alle ore 10:30 nelle salette adiacenti al chiostro, della mostra fotografica “Mantova Capitale” dedicata a Mantova Capitale Europea della Cultura 2016.

In esposizione, le opere di Massimo Caramaschi – con il progetto “TE.T sfrattoratto” , 8.026 scatti montati in stop motion a passo variabile; di Vito Magnanini che presenta “Circos(t)rizioni”, lavoro dedicato alle circoscrizioni intese come “aree integrate per natura del territorio, sviluppo urbanistico e caratteristiche socio-economiche” del Comune di Mantova e quelle di Pietro Millenotti – autore di “Della Bellezza”, lavoro commissionato dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano per Mantova Architettura.

spazio libero.jpgCurata dal Collettivo DieciXdieci all’interno di “InCHIOSTRO”, la mostra è visitabile fino al 4 dicembre da martedì a venerdì ore 15.00/18.30; sabato e domenica ore 10.00/12.30 e 16.00-19.00.

InCHIOSTRO è un evento organizzato dall’associazione culturale L’Officina dell’Immaginazione e Collettivo DieciXdieci in collaborazione con Biblioteca comunale F. Messora, Ufficio Informagiovani di Gonzaga, Servizio Civile Nazionale, Pizzeria Robby’s e Fiera Millenaria, con il patrocinio del Comune di Gonzaga.

Annunci

Rispondi