MANTOVA – “LA VITA DI GESÙ” ATTRAVERSO I DIORAMI DEL MAESTRO MARIO NASCIMBENI

VOLANTINO MANTOVA a5 AVANTI.JPG

Di G.B.

Sabato 3 dicembre ore 11 alla ROTONDA DI SAN LORENZO verrà inaugurata la mostra “La vita di Gesù attraverso i diorami” del maestro presepista Mario Nascimbeni. L’iniziativa che rientra nel progetto Mantova Capitale Italiana della Cultura è organizzara dall’Associazione per i Monumenti Domenicani – Casa Andreasi di Mantova e gode del patrocinio del Comune di Mantova.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mario Nascimbeni nato e residente a Verona, già dal 1977 inizia a costruire i primi diorami e dal 1989 ad allestire le prime vere e proprie mostre. Tra il 2000 al 2006  completa la serie dei diorami, in tutto 17, che rappresentano la vita del Signore e che vengono di volta in volta ospitati in diverse  chiese  della Diocesi di Verona. Vincitore di numerosi e prestigiosi premi, le sue opere sono state poi esposte in molte città italiane e straniere tra cui Monaco di Baviera.

Caratteristica dei presepi e dei diorami è l’essere costruiti  con arte semplice e materiali ”poveri” o di recupero, quali polistirolo, spugna verde, carta, legno: risultano leggeri e robusti ad un tempo.

Mario Nascimbeni svolge anche attività didattica volontaria, guidando le scuole nella realizzazione  dei presepi e tiene corsi per adulti per la costruzione di diorami.

La mostra sarà  aperta dal 3 dicembre all’8 gennaio: Lun-Ven ore 10-13 e 14-18 Sab, Dom e feste ore 10-19 Natale e Capodanno 10 -13 e 15 -19 a INGRESSO LIBERO

Un pensiero su “MANTOVA – “LA VITA DI GESÙ” ATTRAVERSO I DIORAMI DEL MAESTRO MARIO NASCIMBENI

Rispondi