MANTOVA – ASPETTANDO il NATALE e il CAPODANNO

 

mantova-a-natale

Di Paolo Biondo

Con la serie d’iniziative che hanno come denominatore comune “Aspettando il Natale e il Capodanno” entreranno nel vivo le inconfondibili atmosfere natalizie a Mantova ovvero la Capitale Italiana della Cultura. Molti saranno gli appuntamenti promossi dal Comune e da altre realtà del mondo dell’arte, della musica e della cultura che toccheranno le corde emozionali delle persone di tutte le generazioni.

La città di Virgilio e dei Gonzaga già da giorni è immersa in un clima pregno di fascino e di stimoli, ma da giovedì 22 dicembre il ritmo degli eventi diventerà sempre più incalzante e di conseguenza per i mantovani e per coloro che la faranno divenire meta delle loro “vacanze mantovane” si aprirà il sipario su un palcoscenico coinvolgente e per alcuni versi magico.

Andando con ordine proviamo a raccontare quanto accadrà a Mantova dal 22 dicembre 2016 al 1 gennaio 2017.

Si parte quindi giovedì 22 dicembre con un trittico di appuntamenti dove la tradizione popolare, la cultura e l’arte la faranno da padrone delle scena.

Corniani

Alle 16, alle 17 e alle 18, in un contesto ricco di fascino quale la Loggia del Grano, in via Spagnoli, il Centro Teatrale Corniani proporrà uno spettacolo di burattini dal titolo “Aspettando il Natale”. Come vuole un copione assai caro ai mantovani, siano essi di nuova generazione e sia coloro che queste emozioni le stanno tenendo nello scrigno dei ricordi, i protagonisti delle vicende ideate dal m° Maurizio Corniani, figlio d’arte, il padre Augusto, infatti, fu uno dei principali promotori di questa espressione artistica, saranno le maschere virgiliane di Fagiolino e il suo inseparabile bastone, Sandrone e Arpalice.

L’attenzione, poi si sposterà alla Biblioteca Mediateca Baratta e più nello specifico nella Sala delle Colonne dove alle 20,45 verrà presentato il libro di poesie “Fior di Campo”; a dialogare con l’autore, Ernesto Flisi, sarà l’esperto Claudio Fraccari.

Alle 21,15 per gli appassionati del teatro la Compagna Teatro Minimo, sul palco della propria sede, in via Gradaro 7/a, proporrà l’opera di Luigi Pirandello dal titolo “Non si sa come”.

La rappresentazione porta la firma per quel che concerne la regia di Walter Delcomune mentre le scene ed i costumi sono di Franco Ubezio. La rappresentazione sarà replicata anche nei giorni del 28 e 31 dicembre 2016, e 1 e 8 gennaio 2017.

Il giorno seguente, venerdì 23 dicembre 2016, saranno ancora i burattini di Maurizio Corniani i protagonisti del pomeriggio; sempre nella Loggia del Grano verranno proposti spettacoli per piccoli e adulti dalle 16 alle 18.

amb-mercato-contadino1

Nel giorno della Vigilia di Natale, sabato 24 dicembre 2016, ad occupare la scena per l’intera giornata saranno i prodotti tipici della terra mantovana grazie al “Mercato Contadino” allestito in un altro dei luoghi più caratteristici del capoluogo virgiliano ovvero il Lungo Rio; l’iniziativa sarà coordinata dal Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d’Acqua”.

angelo-goffredi-tenore

Il tenore Angelo Goffredi

Il 25 dicembre NATALE IN DUOMO, concerto che avrà come protagonisti il Coro polifonico “L. D’Arco”, l’Orchestra “I Musici di Parma”, il soprano Antonella Antonioli, il contralto Alessandra Perbellini, il tenore Angelo Goffredi e il basso Luca Bauce; tutti loro verranno diretti dal m° Roberto Fabiano.

Il concerto dedicato a brani di autori di prestigio mondiale come: Pergolesi e Mozart si terrà in Duono a partire dalle 21.

Il cammino verso il Capodanno, a questo punto, proseguirà con la XIX edizione del Concerto di Natale, appuntamento che sarà allestito il 26 dicembre nella Chiesa di Santa Maria del Gradaro dalle 21 ed avrà come principali protagonisti il Coro da Camera “Ricercare Ensamble” e l’Orchestra Barocca “Accademia degli Invaghiti” diretta dal m° Romano Adami. Il concerto offrirà emozioni grazie alle musiche di Vivaldi e Scarlatti.

Martedì 27 dicembre 2016 al Teatro Bibiena dalle 21 verrà proposta la seconda edizione del Festival Mia Martini organizzato dall’Associazione I Ragazzi di Mimì con il soprano, Giovanna Campanini, e il direttore m° Mimmo Cavallo.

Il giorno seguente, ovvero mercoledì 28 dicembre 2016, Concerto di Natale con musiche gospel sarà l’appuntamento principale della giornata. Alle 21 al Teatro Ariston sul palco salirà Harlem Gospel Choir che presenterà i brani più popolari di questo genere musicale.

cenerentola-balletto-di-mosca

Al Teatro Sociale, invece, venerdì 30 dicembre 2016, sarà volta della fiaba di Cenerentola raccontata attrverso la danza classica. Lo spottacolo, che inizierà alle 21, avrà come protagonisti l’etoile del Ballet Of Moscow.

Fuochi-dartificio-capodanno.jpg

Arriviamo ora al 31 dicembre, ultimo giorno del 2016 e sul Lungo Rio dalle 8 alle 13 torna il Mercato Contadino, alle 20,45 al Teatrino d’Arco si accenderanno i riflettori sulla rappresentazione de “Le Intellettuali” di Moliere con la regia di Maria Grazia Bettini a cura dell’Accademia Teatrale “F. Campogalliani”.

Silvestri.jpg

Piazza Sordello, infine, dalle 21,30 si trasformerà un un accogliente teatro all’aperto ove si susseguiranno una serie di spettacoli compreso il concerto del autore e interprete Daniele Silvestri.

Mantova - teatro sociale

Il nuovo anno, il 2017, sarà salutato da Mantova e dai mantovani con il Concerto di Capodanno che si svolgerà dalle 17 al Teatro Sociale a cura dell’Associazione musicale “A. Modigliani”.

 

Annunci

Rispondi