MANTOVA – PETER ASSMANN INAUGURA A PALAZZO DUCALE LA MOSTRA DEGLI ARTISTI REMI e PEZZI

Prendere forma AMB_0291.jpg

di Mendes Biondo

Ancora un appuntamento con la grande arte contemporanea a Palazzo Ducale che lo conferma di nuovo come  luogo d’incontro tra la struttura museale e la galleria di arte contemporanea, attenta alle nuove tendenze e capace di mettere in collegamento artisti da tutto lo Stivale, e non solo, in esposizioni di pregio che trovano la loro collocazione all’interno del Palazzo del Capitano.

Prendere forma (‘Gestalt’)” è questo il titolo dell’esposizione fortemente voluta ed inaugurata ieri, 6 aprile, dal Direttore Peter Assmann e dalla Vice Direttrice Renata Casarin che ha come protagoniste le opere dell’artista aretino Roberto Remi e della milanese Paola Pezzi.

Il percorso espositivo si dirama tra le sculture e le installazioni dei due artisti portando ad un incontro di differenti linguaggi stilistici che indagano la specificità dei mezzi espressivi dell’arte, senza far distinzione tra utilizzo del colore in ambito pittorico, modellazione plastica e dialogo con lo spettatore dal punto di vista letterario e visivo.

L’esito è un processo di identificazione con l’artefice attraverso l’opera stessa che assume la funzione di corpo estetico attivo.

Prendere forma 1AMB_0306.jpg

Questa mostra è stata da entrambi particolarmente voluta – ha spiegato il Direttore Assmann – in quanto con Renata, una volta incontrati gli artisti avevamo capito che era necessario esporli all’interno della galleria. Un particolare plauso va anche all’editore Tre Lune che ha realizzato il catalogo e che con questo format proposto lanceremo tutti i cataloghi che faranno parte delle mostre organizzate all’interno de ‘LaGalleria’.

Tra le menzioni, una in particolare è andata all’impegno e al ricordo di Elena Montanari.

Questo è stato un lavoro che ha coinvolto 15 figure professionali per noi molto care – ha detto la Vice Direttrice Casarin – e il risultato credo sia notevole per questo allestimento che avvicina ulteriormente il Palazzo Ducale alla città di Mantova.

(photo di A.M.B.)

Annunci

Rispondi