GRAZIE di CURTATONE – UN MESE MARIANO TRA FIORI E BAMBINI PER IL BORGO PIÙ BELLO D’ITALIA

MAGGIO BORGO IN FIORE.jpg

L’antico borgo Grazie si prepara ad ospitare il ritorno di un evento che anno dopo anno sta consolidando la propria presenza tra cittadini e turisti. Stiamo parlando di Grazie a Maggio. Una kermesse che per l’intero mese Mariano andrà a riempire le strade di uno dei Borghi più belli d’Italia con iniziative e manifestazioni. 

Non potevano certo mancare le novità e nel caso di quest’anno sarà il fine settimana del 13 e 14 maggio ad intrattenere gli avventori con una due giorni interamente  dedicata ai più piccoli. Così Grazie di Curtatone, tra giochi, arte e natura si trasformerà ne “Il borgo dei bimbi” con laboratori dedicati al riciclo, alla natura, alla pittura, alla musica, alla lingua inglese e alla danza. In programma, per grandi e piccini, sono previsti spettacoli teatrali, un concorso di disegno con i gessetti ed escursioni lungo il Mincio.

Madonna delle grazie - GRAZIE DI CURTATONE

Già a partire da domenica 7 maggio tra il piazzale del Santuario, via Francesca, piazzetta Madonna della neve e il lungolago si potranno vivere le prime esperienze del Mese Mariano tra cui la Camminata dell’amicizia, organizzata dalla Casa del Sole, un concerto in Santuario e l’aperitivo musicale con i Blue Ink e la Strada dei sapori e dei vini mantovani.

Il 13 maggio, dal pomeriggio alla sera, sono previsti laboratori, escursioni fluviali, giochi e tanto altro in vista de “Il Borgo dei Bimbi”. La rassegna proseguirà Domenica 14 quando la giornata si aprirà con spettacoli di artisti di strada, laboratori musicali, visite guidate, per finire con l’aperitivo serale in musica.

Domenica 21 Maggio si ritorna a festeggiare con l’esibizione degli allievi della Scuola comunale di arte madonnara e la presentazione del bozzetto per il manifesto del prossimo Incontro nazionale dei Madonnari, nell’ambito dell’Antichissima Fiera delle Grazie 2017.

Grazie a Maggio chiuderà la programmazione domenica 28  con la presentazione del progetto Ecomuseo e del gemellaggio con la comunità piemontese della Val Cerrina e  il concerto dei Black Silk.

Tutte le Domeniche, saranno attivi i ristoranti locali, il mercato ambulante, il mercato contadino, punto ristoro in riva al lago, escursioni fluviali guidate e sarà possibile visitare il Museo dei madonnari e della civiltà lacustre. Ogni seconda domenica del mese, Mostra Mercato a cura dell’associazione Arte e Ingegno.

Qui di seguito il programma della manifestazione:

Camminata dell'amicizia.jpg

Si parte domenica 7 maggio alle 9.00 con la CAMMINATA DELL’AMICIZIA a cura della Casa del Siole ONLUS. Partenza da San Silvestro e arrivo alle 12.00 circa in riva al lago.

12.00 – DEGUSTAZIONE prodotti tipici a cura del Comitato Antico Borgo di Grazie (con il contributo dei ristoratori di Grazie).
17.00 – Concerto nel Santuario delle Grazie: violino solo Maestro Ghidoni.
18.00 – APERITIVO MUSICALE in via Francesca con i Blue Ink e con la Strada dei Vini e i Sapori Mantovani

il borgo dei bimbi.jpg

Domenica 14 maggio IL BORGO DEI BIMBI

ORE 10.30 P.LE SANTUARIO: “Assaggio di acrobatica aerea” a cura degli artisti di strada Famille de la Rue
ORE 11 VIA FRANCESCA: Laboratorio musicale per bambini 3-5 anni a cura della Sonum Music School
ORE 12.00 VIA FRANCESCA. Degustazione di prodotti tipici a cura del Comitato Antico Borgo di Grazie (con il contributo dei ristoratori di Grazie).
ORE 12 VIA FRANCESCA: “Portare in fascia e pannolini lavabili” – incontro informativo per donne in attesa e neomamme a cura di Monica Carlesso, consulente babywearing
ORE 12 PIAZZALE SANTUARIO: “Locanda arcobaleno” – spettacolo per tutti di acrobatica aerea a cura degli artisti di strada Famille de la Rue
ORE 14.30 VIA FRANCESCA: “Crocodile” – laboratorio di inglese per bambini 5-12 anni a cura di Elena Fanti – My Place
ORE 15 SANTUARIO: Visita guidata per bambini del Santuario della Madonna delle Grazie (iscrizioni presso l’InfoPoint Foro Boario)
ORE 15 FORO BOARIO: “Le scuole di Maria Montessori” – incontro informativo per genitori a cura di International Montessori School di Curtatone
ORE 16 P.ZA MADONNA DELLA NEVE: Laboratorio di danze popolari per bambini 3-5 anni a cura dell’associazione Tarantarte
ORE 16 VIA FRANCESCA: Laboratorio musicale per bambini 6-10 anni a cura della Sonum Music School
ORE 16 RIVA AL LAGO: “Intreccia la tua vita ad opera d’arte” – Laboratorio per bambini 5-10 anni con Emanuela Margonari
ORE 16.30 SANTUARIO: Visita guidata per bambini del Santuario della Madonna delle Grazie (iscrizioni presso l’InfoPoint Foro Boario)
ORE 17 P.ZA MADONNA DELLA NEVE: Laboratorio danze popolari per bambini 6-10 anni a cura dell’associazione Tarantarte
ORE 17 VIA FRANCESCA: “Ad ognuno il tempo di sbocciare” – laboratorio per bambini 3-6 anni a cura di International Montessori School di Curtatone
ORE 18 VIA FRANCESCA: Premiazione del concorso “Giocare è..”, iniziativa del progetto a contrasto delle ludopatie che ha coinvolto le scuole e i giovani del Comune di Curtatone – in collaborazione con ATS Val Padana e Centroscuola
ORE 18.30 RIVA AL LAGO: Escursione fluviale per bambini con guida a bordo a cura dei Barcaioli del Mincio (per info e iscrizioni InfoPoint Foro Boario)( iniziativa a pagamento)
ORE 19 P.LE SANTUARIO: “Locanda arcobaleno” – spettacolo per tutti di acrobatica aerea a cura degli artisti di strada Famille de la Rue
ORE 19 VIA FRANCESCA: Aperitivo in musica a cura della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e della web radio Curta Tune

Ed ancora per tutto il weekend troviamo in P.LE SANTUARIO “La giostra ecologica dello scalzo” di Fulvio Fino “La giostra del latte” di Dario Moretti
IN RIVA AL LAGO”Libreria a cielo aperto” a cura di Alessia Napolitano e di un gruppo di volontarie
“La semina” installazione di gomitoli e opere di intreccio a cura di Emanuela Margonari
VIA FRANCESCA “Curta tune” la web radio di Curtatone, Truccabimbi a cura di Stefania Giovanardi
Stand di associazioni e realtà legate al mondo dell’infanzia, Esposizione de “I creativi”, Mercatino dell’antiquariato e del riuso con Arte e Ingegno (solo domenica 14)
FORO BOARIO Mostra di foto, disegni e racconti partecipanti al concorso “Giocare è..” (iscrizioni al concorso entro il 29 aprile – regolamento completo su www.curtatone.it)

Visita guidata per il borgo di Grazie. A cura di una guida abilitata (Confguide Mantova).
Ritrovo ore 15.20 all’infopoint di via Francesca 31. Piazzale del Santuario.
Interno del Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie. Riva della Madonna. Museo dei Madonnari. Costo: 7 euro (comprensivo di offerta al Santuario e al Museo dei Madonnari). Gratuito per gli under 14. Prenotazione consigliata. La visita è garantita con un minimo di 10 partecipanti.

arte madonnara.jpg

Domenica 21 maggio

9.00 – ESIBIZIONE degli allievi della Scuola Comunale di Arte Madonnara in Piazza Madonna delle Neve
12.00 – DEGUSTAZIONE prodotti tipici a cura del Comitato Antico Borgo di Grazie (con il contributo dei ristoratori di Grazie).
17.00 – Presentazione del bozzetto della Fiera delle Grazie 2017 in via Francesca.
18.00 – APERITIVO MUSICALE in via Francesca con Manuel Malò Acoustic Duo e con la Strada dei Vini e i Sapori Mantovani

piatto tipico.jpg

Domenica 28 maggio

12.00 – DEGUSTAZIONE prodotti tipici a cura del Comitato Antico Borgo di Grazie (con il contributo dei ristoratori di Grazie).
17.00 – Presentazione del progetto Ecomuseo presso il Foro Boario a cura di Silvana Luppi e Annachiara Altomani.
17.30 -Curtatone e Val Cerrina: gemellaggio all’insegna di cultura, territorio e fede.
18.00 – APERITIVO MUSICALE in via Francesca con i Black Silk e con la Strada dei Vini e i Sapori Mantovani

antico borgo.JPG

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a InfoPoint Foro Boario Via Francesca 31, Grazie di Curtatone (MN) orari: ven ore 15-18; sab e dom ore 10-12.30 e 15-18 – tel 0376/1473060 oppure 0376/358073 infopoint@curtatone.it — www.curtatone.it

Annunci

Rispondi