MANTOVA – IL MITO DI OCNO, APERTURA IN MUSICA DELL’ARCIPELAGO

ARCIPELAGO DI OCNO.JPG

L’iniziativa musicale “Il Mito di Ocno” aprirà, domenica 21 maggio 2017, la seconda stagione dell’arcipelago di Ocno, promossa dall’assessorato alla Rigenerazione urbana del Comune di Mantova in collaborazione con la Fondazione Artioli. 

A partire dalle 10 sarà possibile accedere alle piattaforme gratuitamente grazie ad una passerella facilmente percorribile da tutti.

Gli Amici di Palazzo Te racconteranno la leggenda di Ocno, fondatore mitologico di Mantova, con visite guidate che partiranno dal Lungolago Gonzaga (ore 10.30 e 11.30 al mattino, ore 16.30 – 17.30 – 18.30 al pomeriggio).

La passeggiata sull’arcipelago sarà accompagnata dalla musica di cinque maestri pianisti mantovani che si alterneranno al pianoforte posto sulle isole.

I maestri che accompagneranno il pubblico durante le visite saranno:

Stefano Gueresi ore 10.30

Emiliano Paterlini ore 11.30

Federico Squassabia ore 16.30

Stefano Freddi ore 17.30

Fabrizio Paterlini ore 18.30

(La partecipazione alle visite guidate è facoltativa).

L’apertura dell’arcipelago di Ocno dà il via alla programmazione ricca di attività durante il periodo estivo. Laboratori, eventi, conferenze, spettacoli, saranno al centro delle attività dell’arcipelago, con l’intento di coinvolgere la comunità a fruire di questa “nuova piazza galleggiante”.

La piattaforma vedrà quindi un alternarsi di lezioni di wellness, yoga, pilates, massaggi, astronomia, laboratori di danza, partite di tennis.  Eventi per bambini fatti di pittura e scoperte “scientifiche”. Una sezione di attività sarà dedicata agli incontri culturali di arte, fotografia e teatro. Un’attenzione particolare sarà riservata all’enogastronomia poiché nell’anno di ERG su Ocno saranno organizzate cene a tema e banchetti. Non mancheranno appuntamenti di musica, danza e teatro. Nel corso del fine settimana sarà possibile accedere liberamente all’Arcipelago per osservare lo skyline della città da un punto di vista finalmente nuovo.

Le occasioni e gli incontri sino al 30 giugno sono riportati nel programma (vedi allegato). Sarà necessaria la prenotazione all’Infopoint Casa di Rigoletto 0376 288208 presso il quale si potranno richiedere informazioni e approfondimenti oppure info@infopointmantova.it

Per tutta la stagione, da maggio a ottobre 2017, l’accesso è garantito ai disabili e alle famiglie con bambini in passeggino.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.