REGGIOLO – INIZIATI I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MARTIRI

Piazza Martiri copia.jpg

Sono partiti i lavori per la riqualificazione di Piazza Martiri. Il cantiere, avviato dalla ditta Nial Nizzoli di Reggio Emilia che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione della piazza, sarà completamente eseguito a stralci funzionali per permettere, fino alla fine dell’intervento, il transito stradale, il parcheggio e il mercato settimanale del venerdì.

Da oggi (mercoledì 5 luglio) è dunque istituito il senso unico in direzione ovest-est, nel tratto di Piazza Martiri compreso tra l’intersezione con via Roma e il civico 38, mentre al fine di garantire la sicurezza l’intera area del cantiere sarà recintata. Per consentire il mercato settimanale del venerdì, a partire dal 7 luglio dalle ore 6.30 alle ore 15, sarà vietato il transito e la sosta nel tratto di Piazza Martiri tra il civico 13 e il 27. Sempre il venerdì, in via Toscanini, sarà ripristinato il senso unico in direzione est-ovest. Non sarà quindi più possibile accedere da via IV Novembre, ma sarà garantita la sola uscita dei residenti di via Toscanini.

Piazza Martiri 2 copia.jpg

L’intervento, considerato dall’amministrazione comunale di centrale importanza per la riqualificazione del centro storico, è stato reso possibile dal bando promosso dalla Regione Emilia Romagna destinato alla rivitalizzazione dei comuni colpiti dal sisma del 2012.

Per la realizzazione della nuova piazza di Reggiolo sono arrivati al Comune 950mila euro a cui vanno aggiunti altri 300mila euro di risorse comunali che permetteranno di completare al meglio i lavori.

Tra circa un anno – precisa il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli – i lavori saranno conclusi restituendo al paese una piazza completamente rinnovata e concepita per rispondere al meglio alle esigenze della comunità, sia per quanto riguarda i parcheggi, sia per le aree destinate alle manifestazioni e alle iniziative pubbliche. Certo non sarà un’impresa semplice e sicuramente non mancheranno disagi, ma questa per il Comune di Reggiolo è un’occasione storica per rinnovare e rendere più efficiente la piazza”.

Annunci

Rispondi