MANTOVA – “MANTOGRANO”: IL PANE MANTOVANO SBARCA A FESTIVALETTERATURA 2017

PANINO LEVONI.jpgIl progetto “MantoGrano” sbarca ufficialmente anche al Festivaletteratura di Mantova. Grazie alla preziosa partnership con Levoni infatti sarà possibile trovare il pane realizzato con le farine del progetto di filiera all’interno dello stand che l’azienda alimentare di Castellucchio ha allestito in piazza Sordello. Il pubblico potrà gustare squisiti panini, realizzati con i salumi Levoni e con il pane del progetto “MantoGrano”: «Un modo decisamente interessante – ha detto il presidente di Confagricoltura Mantova Matteo Lasagnaper conoscere tutte le potenzialità delle farine realizzate con grani mantovani tramite un delizioso assaggio. Ringraziamo Levoni per il prezioso supporto e invitiamo tutti a visitare lo stand in piazza Sordello, per concedersi una piccola pausa all’insegna del gusto dei salumi tradizionali e del buon pane mantovano, garanzia di sicurezza e tracciabilità».

“MantoGrano” è il progetto di filiera del pane mantovano sviluppato da Confagricoltura Mantova con Molino Magri, Cna Mantova e società Albaverde: «Abbiamo a disposizione 140 ettari di grano tenero – ha detto Lasagna – ma l’obiettivo, nel prossimo futuro, è crescere costantemente. Il nostro progetto prevede la creazione di pane e prodotti da forno ricavati da grano coltivato, raccolto e molito all’interno dei confini della provincia di Mantova, in una logica di filiera chiusa. La varietà di grano, denominata “Bisanzio”, è stata scelta per le sue particolari caratteristiche organolettiche. Siamo dunque in grado di fornire ai consumatori un prodotto sano, controllato e soprattutto genuino».

grano-duro

La campagna di raccolta 2017 si è chiusa con circa 1.100 tonnellate di grano raccolte, pari a 7,5-8 tonnellate per ettaro, in grado di produrre circa 8.000 quintali di farina. Eccellente è stato il lavoro dei trenta produttori coinvolti, che hanno fornito un prodotto valido, con macinazione a bassa raffinazione in grado di preservare le caratteristiche organolettiche del frumento, che daranno sapore e profumo più intensi al pane. Due le tipologie di farine prodotte da Molino Magri, una tipo 1 e una integrale, ricche di fibre e con pochi carboidrati.

Il progetto “MantoGrano” vi dà ora appuntamento alla fiera Millenaria di Gonzaga. Sabato 9 settembre infatti, a partire dalle ore 12, nel padiglione Mantova Golosa ecco “MantoGranoLab”, laboratorio di panificazione con farine del progetto di filiera, realizzato in collaborazione con Molino Magri.

Al termine sarà possibile degustare i panificati. Panificati che ogni giorno saranno in vendita nello stand del progetto, all’interno del Padiglione Zero.

Annunci

Rispondi