MANTOVA e DINTORNI – EVENTI DI SAN MARTINO CON IL CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO

La festa di San Martino, che cade l’11 novembre, corrisponde ad un importante momento dell’annata agraria, che giunge alla sua conclusione. Tradizionalmente era il tempo della chiusura dei contratti agrari, che, se non rinnovati, costringevano i contadini a cercarsi un nuovo lavoro e quindi a spostarsi: ecco perchè si dice “fare San Martino”, intendendo “traslocare”.
Ogni anno il Consorzio agrituristico mantovano celebra questa ricorrenza attraverso una serie di iniziative. Si parte sabato 11 al mercato contadino del Lungorio, che alle ore 11 proporrà castagne e vin brulé per tutti, come cibo rituale per propiziare l’anno che a breve inizierà.

La corte agricola mantovana di Carlo Parmigiani.jpg
Martedì 14 novembre inoltre, a Corte Costavecchia, la consueta Serata di San Martino ospiterà la presentazione del volume “La corte agricola mantovana” di Carlo Parmigiani, e la premiazione dell’edizione 2017 del Concorso fotografico campagne, con gustoso buffet finale.

Ottima occasione anche per conosacere da vicino l’agriturismo Corte Valle San Martino di Moglia, per la cena di sabato 11 e il pranzo di domenica 12 novembre dove propone un menù a tema con inclusa visita alla mostra “Il mondo contadino secondo Ferdinando Bravi“, con miniature raffiguranti la vita contadina di un tempo.

Annunci

Rispondi