MANTOVA – IL CONSERVATORIO per  il GIORNO DELLA MEMORIA 2018. Dalle radici al cuore della Shoah

II Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” anche quest’anno offre un contributo importante alle celebrazioni della Giornata Internazionale della Memoria della Shoah che si terranno dal 17 al 28 gennaio. Mantova ha un legame storico fondamentale con l’ebraismo ed ha pagato un prezzo molto caro alle terribili leggi razziali che hanno devastato il nostro paese dal 1938 e fino al termine del secondo conflitto mondiale.

Memoria2.jpg

È doveroso pertanto il tributo della memoria e del compianto da parte della comunità mantovana, uniti alla ricerca, all’approfondimento, alla riflessione volti alla conoscenza storica, alla lettura della contemporaneità e alla proiezione nei tempi venturi, non facili. Tutte le iniziative prenderanno il via il 17 gennaio con la partecipazione protagonistica degli studenti del conservatorio ad eventi che costituiranno un vero e proprio percorso di consapevolezza e di celebrazione comunitaria.

Quest’anno la rassegna è dedicata al prof. Sergio Cordibella e al Maestro Enzo Dara.

dalle radici.jpg

In questi ultimi sette anni il Conservatorio “Lucio Campiani” ha consolidato il rapporto con il Liceo Musicale e Coreutico “Isabella D’Este” e con la Comunità Ebraica Mantovana, tanto da costituire un partenariato stabile impegnato di anno in anno nel “progetto della memoria”. La musica è canale privilegiato di espressione, comunicazione e conoscenza; è arte capace di conciliare la bellezza con l’ineludibile memoria del dolore e del lutto; il ruolo della testimonianza è fondamentale in questo percorso di crescita e si sostanzia di persone, di luoghi e di espressioni musicali ed artistiche.

Alla conferenza stampa della presentazione della rassegnagna presentanta in Comune a erano presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Marianna Pavesi, il direttore del Conservatorio “L. Campiani” Salvatore Dario Spanò, la dirigente scolastica del Liceo Musicale e Coreutico “Isabella d’Este” Maria Rosa Cremonesi, la responsabile della rassegna Giovanna Maresta e il direttore d’orchestra Carla Delfrate.


Il conservatorio per la Giornata della Memoria” 2018
programma completo


Info: Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” – Mantova
via della Conciliazione, 33 – Mantova
tel. 0376 324636
www.conservatoriomantova.com – comunicazione@conservatoriomantova.com

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.