MANTOVA – AL VIA IL CORSO di FORMAZIONE SULLA SICUREZZA e HACCP per DIPENDENTI AGRICOLI e AGRITURISTICI

Il Consorzio agrituristico mantovano organizza un corso di formazione sulla sicurezza per i lavoratori dipendenti agricoli e agrituristici, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2012 e dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n° 81.
CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO
La normativa di riferimento impone l’obbligo ai titolari di sottoporre a formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro tutti i lavoratori, vale a dire qualsiasi persona che svolge attività lavorativa nell’ambito delle aziende agricole, con o senza retribuzione, compresi i tirocinanti.

Sono esclusi dalla formazione i soci e i coadiuvanti delle cd. Imprese familiari.

Per il lavoratore del settore agricolo è prevista una formazione generale di 4 ore (valida per sempre), alla quale si aggiunge una formazione specifica della durata di 8 ore (rischio medio), da rinnovare dopo 5 anni con un corso di aggiornamento. Anche i dipendenti di agriturismo con mansioni di sala e cucina sono tenuti a seguire un corso sulla sicurezza.

Il corso si terrà nella sede del Consorzio agrituristico mantovano, a Mantova, strada Chiesanuova, n° 8, e si articolerà in 3 incontri, dalle 19.30 alle 23.30.

Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido in caso di vigilanza. Il Consorzio informa che a Mantova è presente C.I.M.I. (Comitato Paritetico Provinciale per la Sicurezza e la Salute nei luoghi di lavoro agricolo), ente al quale è possibile rivolgersi per richiedere un contributo economico nell’attuazione dei percorsi formativi obbligatori in tema di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, come per esempio i corsi di sicurezza che il titolare di azienda agricola è tenuto a prevedere per i propri dipendenti.

HACCP

In partenza anche un corso sulle norme HACCP (dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, tradotto: analisi dei pericoli e punti di controllo critici) è un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti. Ogni azienda del settore alimentare deve ottenere un attestato HACCP che provi che rispetta tutte le norme igieniche e di sicurezza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: 0376 324889 oppure info@agriturismomantova.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.