MANTOVA – Isabella d’Este e Francesco Gonzaga. I segreti di una coppia: MARILENA DOLCI a CASA ANDREASI 

Isabella e Francesco Gonzaga
Molti aderenti all’Associazione per i monumenti domenicani si dedicano ad attività o ricerche che li rendono esperti in singole discipline, alcuni hanno hobby cui si applicano con professionalità. Marilena Dolci, appassionata di ricerche d’archivio, presenta il suo nuovo libro dal titolo Isabella d’Este e Francesco Gonzaga.  I segreti di una coppia 

(Ed. Sometti), Giovedì 29 marzo ore 17.30 a Casa Andreasi, Mantova via Frattini 9.  
Isabella d’Este e il marito Francesco II Gonzaga sono figure centrali del Rinascimento italiano. Su di loro sembra sia stato detto tutto: lei donna elegante, maître à penser di bell’aspetto, colta mecenate e raffinata collezionista; lui importante uomo d’arme, la cui gloria è legata alla battaglia di Fornovo, e marito poco incline alla fedeltà coniugale.
Il libro di Marilena Dolci indaga la dimensione quotidiana e intima della coppia nei primi anni di matrimonio, in un racconto ritmato dalla continua citazione di fonti, documenti e testi autografi in cui i protagonisti parlano in prima persona. Le voci dei protagonisti fanno emergere elementi inediti della loro biografia e una luce nuova sotto cui osservare la loro storia.

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.