MANTOVA – ROTONDA DI SAN LORENZO: I PECCATI CAPITALI COMMENTATI DAL PROF. RODOLFO SIGNORINI

Riprendono a grande ritmo, le letture commentate della Divina Commedia nella Rotonda di San Lorenzo organizzate dalla Società Dante Alighieri.  Questo ciclo ha per argomento i peccati capitali che Dante ha trattato in alcuni canti del Purgatorio e che il prof. Rodolfo Signorini, presidente della Società Dante Alighieri, leggerà e commenterà nel mese di aprile, alle 17. 30 secondo il seguente calendario:

  • 9 aprile,  lunedì  X SUPERBIA – Secondo la norma del contrappasso le anime sono costrette a procedere rannicchiate sotto il peso  di gravi pietre, che domano la loro alterigia.
  • 10 aprile,  martedì  XIII INVIDIA – Le anime sono sedute contro la parete del monte vestite di ruvido sacco ed hanno le palpebre cucite con fil di ferro
  • 16 aprile,  lunedì XVI IRACONDIA – Le anime sono immerse in una densissima tenebra, simbolo del buio che occupa la ragione di chi si adira.
  • 17 aprile,  martedì   XVIII ACCIDIA – Gli accidiosi sono indolenti, pigri, inerti, indifferenti e disinteressati  verso ogni forma di azione e iniziativa. Per questo essi sono costretti a correre gridando esempi di sollecitudine.
  • 18 aprile,  mercoledì  XIX AVARIZIA E PRODIGALITÀ – Le anime hanno mani e piedi legati e sono distese prone in terra, poiché in vita esse si rivolsero alle ricchezze terrene.
  • 23 aprile,  lunedì  XXIII GOLA – Le anime non possono cibarsi né bere, per questo sono scheletrite. Dante incontra Forese Donati che lancia un’invettiva contro le «sfacciate donne fiorentine».
  • 24 aprile,  martedì  XXV-XXVI LUSSURIA – Divise in due schiere opposte,  le anime degli eterosessuali e omosessuali  sono immerse in un fuoco ardentissimo, ma che non brucia. Si vengono incontro esi scambiano brevi baci.

Le letture avranno come sempre la durata di un’ora e sono aperte a tutti. Si consiglia ai partecipanti di munirsi del  Purgatorio.

Gli appuntamenti sono organizzati dall’Associazione per i monumenti domenicani e dalla Società Dante Alighieri con il patrocino del Comune di Mantova.

Info: Associazione per i monumenti domenicani – tel. 0376.322297  347.2399114

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.