GONZAGA FIERA 1000NARIA – NON CI SONO PIÙ LE STAGIONI DI UNA VOLTA: Il clima è cambiato, cosa riserva il futuro?

CLIMA.JPGNon ci sono più le stagioni di una volta“. Il convegno è organizzato dal Consorzio agrituristico mantovano, martedì 4 settembre alle ore 21.00  sala convegni (Pad.0) della Fiera Millenaria di Gonzaga con interventi dei professori Stefano Caserini e Geremia Gios, dott. Giorgio Elter e prof.ssa Federica Rossi.

Le trasformazioni climatiche sono una drammatica realtà. L’aumento dell’inquinamento sta producendo livelli insostenibili di surriscaldamento del pianeta, con mutamenti climatici fortemente variabili. L’attuale sistema economico anzichè rigenerare risorse, divora quelle esistenti. Il troppo è diventato la regola: troppo caldo, troppa pioggia, troppo poca pioggia, troppo freddo.

INTERVENTI.JPG

Questa variabilità sta avendo pesanti conseguenze sull’agricoltura, anche nella nostra provincia, con il susseguirsi di continue emergenze e di calamità atmosferiche imprevedibili.

Per invertire queste tendenze e contenere gli effetti dei mutamenti, è urgente ripensare i processi produttivi in generale, ma anche in agricoltura, adottarepolitiche di riduzione delle emissioni di gas serra, costruire sistemi di risparmio idrico, ricorrere a varietà resistenti e a pratiche agronomiche già sperimentate in passato, adottare sistemi di agricoltura conservativa e di precisione.

Al termine del convegno è prevista la premiazione dei migliori piazzamenti del concorso “Vota il contadino dell’anno” e del miglior salam casalin dei contadini mantovani. 

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.