Una Fiera della zucca sopra ogni aspettativa. La festa che ha affollato Reggiolo negli ultimi due weekend di settembre ha registrato numeri da record con circa 2.800 porzioni di tortelli e 330 chili di gnocco fritto preparati dagli instancabili volontari reggiolesi. Tantissimi i visitatori che non hanno rinunciato alla buona tavola con la zucca protagonista e che hanno trovato numerose occasioni per passare una giornata tra eventi, shopping e spettacoli.
La fiera è stata anche l’occasione per l’inaugurazione di due nuove attività nel centro storico: il negozio di proposte moda maschili Hola in via Veneto e il salone di parrucchiera Luxò, che a sei anni dal sisma ritorna in via Matteotti. Si è poi celebrato il tortello di zucca reggiolese, che presto sarà una specialità De.co (Denominazione comunale di origine).
La certificazione, oggetto di una delibera in consiglio comunale, legherà il prodotto e le sue fasi realizzative al territorio comunale. Intanto durante la fiera tre youtuber hanno seguito lo show cooking delle rezdore in piazza e, nell’arco di una sola ora, i video pubblicati hanno subito raccolto oltre 1.300 like.
“Con il passare degli anni la Fiera della zucca – spiega il sindaco Roberto Angeli – è diventato un appuntamento della tradizione e il numero di visitatori cresce ogni anno. Tutto questo è il risultato del grande impegno dei tanti volontari che animano la festa, dei commercianti che non si sono fermati davanti alla difficoltà del terremoto e hanno continuato ad investire in iniziative e in nuove attività, ma anche di un percorso di valorizzazione dell’identità reggiolese che l’Amministrazione ha portato avanti negli ultimi anni”.