MANTOVA – “L’Annunciazione nella storia dell’arte mantovana”. Conversazione con STEFANO L’OCCASO al Museo Diocesano

locandina 1
Nell’ambito della mostra “Piena di grazia. Annunciazioni dal IX al XIX secolo” ospitata al Museo diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova dal 7 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019, una rassegna di trenta opere, che spaziando dal IX al XIX secolo attestano da un lato eccellenze dell’arte, e dall’altro il persistere nel tempo dell’attenzione a un soggetto basilare della fede cristiana.
Per completare la mostra, sono state organizzate diverse iniziative ed eventi collaterali. Ospite del terzo appuntamento, sabato 17 novembre alle ore 15.00 al Museo diocesano-Sala Paolo Pozzo, ci sarà STEFANO L’OCCASO che spiegherà al pubblico “L’Annunciazione nella storia dell’arte mantovana”. L’autore affronterà in un rapido excursus l’evoluzione dell’arte mantovana attraverso opere esemplari che hanno celebrato l’annuncio dell’angelo a Maria.
Una chiave di lettura interessante per poter esplorare l’emergere di variazioni tecniche e stilistiche della storia dell’arte mantovana.
Prossimi appuntamenti:

  • 8 dicembre ore 15.00

Visita guidata alle Annunciazioni mantovane di città con mons. Roberto Brunelli. Il direttore del museo diocesano accompagnerà i visitatori alla scoperta delle Annunciazioni a volte celebri, altre volte quasi nascoste, presenti nelle principali chiese di città.

  • 29 dicembre ore 15.00 Sala Paolo Pozzo

Conversazione su “L’Annunciazione nelle icone orientali” con il vescovo di Mantova Marco Busca. Nella cultura cristiana orientale l’icona non è mai un prodotto artistico fine a sé stesso ma uno strumento per conoscere Dio. Il lavoro dell’iconografo è definito “scrittura di un’icona”. Attraverso il suo tratto passa, dunque, la verità della rivelazione in modo simile a quanto avviene con le Sacre Scritture. Così è accaduto nell’Annunciazione, l’invisibile Dio incarnandosi si è reso visibile in Cristo e ci ha svelato il mistero della Sua vita.

  • 6 gennaio ore 15.00 Sala delle colonne

Visita guidata della mostra PIENA DI GRAZIA. Annunciazioni dal IX al XIX secolo con AUGUSTO MORARI, curatore della mostra. Il prof. Morari accompagnerà gli ospiti in visita alla mostra ospitata al museo diocesano in occasione della chiusura dell’esposizione. Ingresso libero, è gradita la prenotazione.

(GB)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.