
- 8 dicembre ore 15.00
Visita guidata alle Annunciazioni mantovane di città con mons. Roberto Brunelli. Il direttore del museo diocesano accompagnerà i visitatori alla scoperta delle Annunciazioni a volte celebri, altre volte quasi nascoste, presenti nelle principali chiese di città.
- 29 dicembre ore 15.00 Sala Paolo Pozzo
Conversazione su “L’Annunciazione nelle icone orientali” con il vescovo di Mantova Marco Busca. Nella cultura cristiana orientale l’icona non è mai un prodotto artistico fine a sé stesso ma uno strumento per conoscere Dio. Il lavoro dell’iconografo è definito “scrittura di un’icona”. Attraverso il suo tratto passa, dunque, la verità della rivelazione in modo simile a quanto avviene con le Sacre Scritture. Così è accaduto nell’Annunciazione, l’invisibile Dio incarnandosi si è reso visibile in Cristo e ci ha svelato il mistero della Sua vita.
- 6 gennaio ore 15.00 Sala delle colonne
Visita guidata della mostra PIENA DI GRAZIA. Annunciazioni dal IX al XIX secolo con AUGUSTO MORARI, curatore della mostra. Il prof. Morari accompagnerà gli ospiti in visita alla mostra ospitata al museo diocesano in occasione della chiusura dell’esposizione. Ingresso libero, è gradita la prenotazione.
(GB)