CORREGGIO – PALAZZO DEI PRINCIPI: “VUOTI D’ARIA”. Inaugurazione della personale di NAIDE BIGLIARDI

vuoti d'aria.jpgSi inaugura sabato 17 novembre, alle ore 17.00, “Vuoti d’aria”, la personale della fotografa Naide Bigliardi, curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei, allestita a Correggio nella Sala Putti di Palazzo dei Principi.

L’esposizione, che si lega direttamente al 25 novembre – “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, riunisce tre serie di opere sul tema del femminile rivisto in chiave contemporanea: la serie “Vuoto d’aria” allude esplicitamente alla violenza sulla donna, argomento trattato in modo delicato e con spiccata sensibilità e le immagini di donne, che emergono appena visibili dal fondo del bianco, raccontano il loro vissuto, rivelando, a poco a poco, il loro corpo e infrangendo ogni barriera per dimostrare qualcosa che va oltre la materialità.

Nelle serie “Preghiera” e “Sacro”, che si legano in modo imprescindibile tra loro con la rappresentazione di statuine mariane e di brani di muri con ex voto e rimandi alle edicole votive, la donna si fa voce attraverso una sorta di inno alla vita, che celebra la maternità, la comunione e l’amicizia, mentre diviene fautrice di un senso di comunità e di supporto reciproco che trova la sua dimensione in una profonda solidarietà femminile.

Come illustra la stessa Naide Bigliardi, “per me la fotografia, più che un esercizio creativo o un modo di espressione artistica, è un’esigenza di introspezione individuale, un modo per trovare dentro di me delle storie da raccontare, dei sentimenti da esprimere e condividere con gli altri”.

Nel corso dell’inaugurazione e sabato 24 novembre – ore 17,00 – la mostra sarà accompagnata da letture a tema a cura dell’associazione degli scrittori reggiani.

Naide Bigliardi è nata a Reggio Emilia. Fotografa e pittrice, dalla fine degli anni Novanta prende parte ad esposizioni personali e collettive, affrontando tematiche legate al paesaggio, alla natura, al corpo, agli stati d’animo intimi e profondi. Tra le recenti mostre di fotografia, si segnalano la partecipazione a tutte le edizioni di Fotografia Europea, “D’attesa” (Galleria Torno Subito, Reggio Emilia, 2008) e “Incontro alla luce” (Centro Culturale di Praticello, 2010). Tra le esposizioni di pittura si segnalano “Momenti” (Galleria Comunale L’Ottagono, Bibbiano, 2010) e “Treinuno” (PepeRosso, Guastalla, 2011). Con la Galleria 8,75 ha partecipato ad “Immagina Arte in Fiera” (Reggio Emilia, 2011). Vive e lavora a Bibbiano.

naide4@gmail.comwww.csart.it/naide.bigliardi

La mostra “Vuoti d’aria” rimarrà aperta fino al 23 dicembre 2018.

Orari di apertura: sabato 15,30-18,30; domenica e festivi 10-12,30 e 15,30-18,30.

Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – museo@comune.correggio.re.itwww.museoilcorreggio.org

Ingresso libero

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.