MANTOVA – CONSORZIO AGRITURISTICO BOSCHETTI TUONA: IL TAR? SCELTA ILLOGICA. ANCHE IL COMUNE DI MANTOVA CONTRO DI NOI

Un ultimo saluto alla piazza che per tredici lunghi anni ha fatto da casa a tutti gli amanti del Mercato Contadino istituito dal Consorzio Agrituristico Mantovano.

Nato nel 2006 con l’intento di valorizzare tutti gli agricoltori e i produttori di alimenti a kilometro zero, il Mercato Contadino ha perso il ricorso al Tar per il bando che era stato istituito per la gestione del mercato del sabato nelle zone del Lungo Rio e di Piazza Martiri di Belfiore e che aveva visto vincitore il progetto di Coldiretti.

BOSCHETTI - ULTIMO GIORNO DEL MERCATO CONTADINO.jpg

Siamo amareggiati dalla sentenza del Tar – ha dichiarato Marco Boschetti, presidente del Consorzio Agrituristico Mantovano – perché si tratta di una sentenza illogica che ha premiato un progetto non rispondente a quanto il bando promosso dal Comune aveva richiesto. Inoltre, Coldiretti a parole ammette di essere aperta a chiunque, mentre a fatti richiede un costo d’iscrizione da parte delle attività per poter essere presenti con i propri banchetti.

Il costo in questione, infatti, è quello, come si legge nella mail di Federico Ughetti fornita dal Consorzio Agrituristico, di “50 Euro annuali” che permette di “aderire all’Associazione Agrimercato Campagna Amica di Mantova e quindi per poter partecipare ai mercati settimanali e agli eventi con cadenza bimensile”. Quota che, pena l’esclusione dalla possibilità di essere presenti con il proprio banchetto, “dovrà essere versata entro e non oltre il 15 febbraio”.

Ma il Consorzio Agrituristico non demorde e cerca di portare avanti l’impegno oramai preso con i propri consumatori nella propria sede.

BOSCHETTI

 

Abbiamo deciso di andare avanti portando tutti i nostri agricoltori, seguiti ed amati oramai da anni, all’interno della nostra sede – ha spiegato il presidente Boschetti – anche se persino in questo caso ci siamo sentiti dire dall’Amministrazione Comunale che possiamo fare il mercato quando vogliamo, ad eccezion fatta della giornata di Sabato. In questo caso siamo di fronte ad un’amministrazione che si preoccupa di avvantaggiare alcuni per svantaggiare altri. Noi crediamo nella possibilità di un mercato libero e procederemo con il ricorso al Consiglio di Stato.

Il supporto alla scelta di Boschetti è arrivato ieri, in occasione della conferenza stampa, da parte di Confartigianato, Cia e dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Catia Badalucco e Lega, Alberto Grandi.

Mendes Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.