CONFAGRICOLTURA MANTOVA – FONDI PER COMBATTERE LA CIMICE ASIATICA E PER SVILUPPARE GLI AGRITURISMI

cimice marmorata asiatica 1Buone notizie per le aziende agricole mantovane, con la Regione Lombardia che ha aperto due nuovi bandi Psr, stanziando in totale risorse pari a 8milioni di euro.

Il primo bando, l’Operazione 5.1.01, riguarda la “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico”, e finanzia interventi di protezione delle colture agrarie dagli attacchi di organismi nocivi come la cimice asiatica, che tanti problemi ha causato nell’annata 2018.

Le risorse a disposizione ammontano a 3milioni di euro, da utilizzare per interventi come reti anti-insetto, acquisto di materiali pacciamanti durevoli, acquisto di trappole a cattura massale, con e senza attrattivi come feromoni e kairomoni, acquisto di attrezzature per la realizzazione di sistemi di protezione quali attrezzature per la stesura di materiali pacciamanti, attrezzature per la stesura di corteccia pacciamante in vaso, attrezzature per l’esecuzione di trattamenti insetticidi, attrezzature per l’esecuzione di trattamenti erbicidi sotto chioma e attrezzature per l’esecuzione di trattamenti insetticidi, biologici e microbiologici specifici. Il contributo sarà pari all’80% della spesa ammissibile, con le domande presentabili entro le ore 16 del 15 aprile 2019.

Il secondo bando invece, l’Operazione 6.4.01, riguarderà il “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche”, e avrà un totale di 5 milioni di euro disponibile.

Tra gli interventi finanziabili la ristrutturazione, restauro o risanamento di fabbricati da destinare a uso agrituristico, la realizzazione di impianti tecnologici (termici, idrosanitari, elettrici) anche a risparmio energetico, la predisposizione di aree di sosta per roulotte e caravan e la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e ippo-turistici. Il contributo è pari al 35% delle spese ammissibili (sale al 45% in caso di imprese condotte da giovani).

«Appreziamo i fondi stanziati dalla Regione Lombardia – dice Daniele Sfulcini, direttore di Confagricoltura Mantova – le misure di contrasto agli organismi nocivi sono fondamentali, abbiamo visto infatti quanti danni abbia fatto la cimice asiatica nel 2018 nella nostra provincia. Su questo tema svolgeremo un convegno nella nostra sede il prossimo 28 marzo. Bene anche il sostegno agli agriturismi, una realtà che si sta diffondendo sempre di più nel mantovano».

Le domande potranno essere presentate dal 15 aprile e fino alle ore 12.00 del 3 giugno 2019.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.