MANTOVA – GIORNATA DI FESTA AL MERCATO CONTADINO. BOSCHETTI: BUS NAVETTA DA SABATO 16 MARZO

È stata una giornata di festa l’apertura del nuovo spazio del mercato contadino di Borgochiesanuova, inaugurato sabato 9 marzo. Durante la mattinata degustazione di dolci preparati dalle aziende: torta di carote, di ricotta, di polenta e frittelle calde con farina di riso. A tutte le donne è stata offerta la mimosa e tanti palloncini per i più piccoli.

inaugurazione mercato contadino borgochiesnauova - sabato 9 marzo 2019 (57)

“Da sabato 16 marzo, poi – ha tenuto precisare Marco Boschettici sarà anche un servizio navetta gratuito dalle 8.00 alle 13.00 che partirà dal centro di Mantova per il mercato di Borgochiesanuova ogni 15 minuti. Una scelta nell’ottica della sostenibilità ambientale per evitare che chi dal centro vuole venire da noi non sia obbligato a prendere l’auto”.

inaugurazione mercato contadino borgochiesnauova - sabato 9 marzo 2019 (69).jpg

I consumatori hanno ritrovato il mercato che hanno potuto apprezzare in tanti anni. Si è ricostruita una comunità del cibo” – così Marco Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano al termine del primo sabato di apertura del mercato contadino nella nuova location. Soddisfazione anche per le aziende che hanno ritrovato i propri clienti abituali e avuto modo di incontrarne clienti nuovi.

Sono state molte le iniziative della mattinata a partire dalla musica de “I Crauti” che hanno rallegrato i fruitori del mercato con canzoni popolari;  la benedizione di Don Franco Bianchi, parroco di San Giuseppe Artigiano che ha parlato direttamente agli agricoltori “Nessuna persona come i contadini si accorge di come Dio è presente nella vita dell’uomo – ha detto. Ricordando che il Vescovo ha chiamato i contadini “sacerdoti della terra”, perché voi contadini – ha concluso – con il vostro lavoro, rendete conto a Dio e portate i vostri frutti genuini alla gente di città”. Al termine della benedizione don Bianchi si è recato ad ogni gazebo del mercato regalando un’immaginetta di Sant’Antonio, protettore degli animali.

inaugurazione mercato contadino borgochiesnauova - sabato 9 marzo 2019 (64).jpg

Dopo la benedizione, la presidente del Consorzio Agrituristico Mantovano, Claudia Rasori, il direttore di Confagricoltura Mantova Daniele Sfulcini e il Presidente di Cia Est Lombardia Luigi Panarelli hanno svelato l’insegna recante la scritta “piazza del mercato contadino” – sì perché l’idea è quella di creare un luogo di ritrovo e aggregazione sociale per il quartiere, dove poter fare la spesa, ma anche ritrovarsi e fare due chiacchiere in compagnia.

(GB) (foto Cons. Agrit. Mantovano)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.