MANTOVA: Mons. Giovanni Corti vescovo di Mantova negli anni del Risorgimento. Incontro a CASA ANDREASI con LUIGI MIGNOLI

mons corti.jpgDopo l’interessante convegno dedicato al vescovo Corti (1796-1868) dall’Accademia Nazionale Virgiliana, il prof. Luigi Mignoli ne illustra i natali, la storia, il carisma giovedì 28 marzo alle ore 17.30 a Casa Andreasi di via Frattini 9 Mantova.

Mons. Giovanni Corti fu vescovo di  Mantova dal 1847 al dicembre 1868 durante il periodo più difficile della storia del nostro Risorgimento. Subì le tristi giornate dell’occupazione della basilica di Sant’Andrea nel 1848 da parte della truppa dei soldati austro ungarici e la conseguente distruzione dei  Sacri Vasi del Cellini. Mons. Corti visse il terribile momento dei martiri di Belfiore, con la perdita dei migliori sacerdoti. Fu grande amico del vescovo di Cremona, Antonio  Novasconi, con il quale fu eletto nel primo Parlamento Sabaudo di Torino per la loro intrepida volontà e azione per l’Unità dell’Italia.

Molto materiale di ricerca utilizzato per la conferenza proviene dalle ricerche effettuate dal prof. Mignoli per la tesi discussa a Roma alla Università Pontificia della Santa Croce, relatore don Stefano Siliberti.

L’incontro è organizzato dall’Associazione per i Monumenti Domenicani di Mantova

Info: Casa Andreasi,  Mantova,  Via Frattini, 9,  0376/322297  347/9940932 www.casandreasi.it    www.associazionemonumentidomenicani.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.