Continuano le esperienze da protagonisti per i ragazzi mantovani che l’Associazione Segni d’infanzia rende veri e propri “ambasciatori di cultura”, esempi di partecipazione attiva, grazie alla collaborazione con il Comune di Mantova e ai finanziamenti di progetti europei e nazionali.
Giovani tra i 17 e i 20 anni, TEEN, conducono – oggi, mercoledì 3 aprile presso la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano, dalle 15:30 alle 17:30 – lo spazio di confronto “Europe at kitchen table”, evento organizzato dall’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo nell’ambito della campagna di comunicazione #stavoltavoto.
Il format ideato all’interno del progetto T.E.E.N. è diventato un modello replicabile e declinabile in base al contesto, che si caratterizza per la capacità di mettere al centro l’opinione degli adolescenti, moderatori dell’incontro, ricreando quell’atmosfera di familiarità e confidenza che regna tra i commensali seduti intorno a un tavolo. Non a caso il luogo viene allestito con un tavolo apparecchiato che accoglie i ragazzi partecipanti, mentre gli adulti trovano posto tra gli spettatori coinvolti anch’essi nella discussione.
Uno scambio di opinioni e punti di vista che, in occasione della giornata del 3 aprile, vede i partecipanti – studenti Universitari e degli Istituti Superiori, insieme a personalità istituzionali – affrontare diversi temi di attualità, legati al settore culturale a livello europeo e nazionale, condividere desideri ed esperienze dirette. Dal respiro internazionale, il dibattito si svolge in lingua inglese e prevede interventi live di organizzazioni europee collegate attraverso Skype, proiezione di video interviste a giovani adulti residenti in diversi paesi dell’Europa, tra cui quelle raccolte al Krokusfestival, in Belgio, proprio dai teen mantovani.
(foto Gianluca Bonazzi)