MANTOVA GOLOSA PRESENTA: OSPITI IN CUCINA CICLO DI CENE-EVENTO SULLA CUCINA TIPICA MANTOVANA

Mantova Golosa, il progetto per la valorizzazione dell’agroalimentare locale promosso da Fiera Millenaria, esce dalle porte della fiera di Gonzaga per un’incursione in alcuni dei migliori luoghi del gusto della provincia mantovana. Nasce, così, “Ospiti in Cucina”, un ciclo di tre serate-evento con cena “guidata”, in altrettanti ristoranti e osterie, durante le quali valorizzare il territorio, conoscere produttori e trasformatori, sperimentare contaminazioni nella cucina tipica.

L’obiettivo è unire simbolicamente il territorio mantovano da nord a sud, grazie all’inedita collaborazione tra talentuosi chef. I tre ristoranti scelti per il progetto, infatti, sono collocati in aree diverse della provincia e ne rispecchiano le diverse varianti gastronomiche: Enoteca Osteria La Dogana a Moglia, Ristorante La Dispensa a Castellaro Lagusello e Osteria Numero 2 a Stradella di Bigarello.

Originale la formula: in ognuna delle serate i tre chef (ospiti, quindi, nelle cucine dei colleghi) collaboreranno per dar vita ad un menu esclusivo, fusione delle tre diverse visioni della cucina mantovana. Ad accompagnare l’esperienza e raccontare ai commensali prodotti, storie e aneddoti della campagna e della cucina mantovana ci sarà l’esperto Fabio Bortesi. I posti sono limitati. La partecipazione è su prenotazione.

la dogana 2.jpg

Si parte mercoledì 22 maggio (ore 20.30) dall’Enoteca Osteria La Dogana della famiglia Varini a Moglia, con la sua cucina “di confine” dal 1976. I padroni di casa Gloria Varini e Chef Marcello Calendi, insieme ai due chef ospiti, daranno vita a un menu ispirato al tema “Il confine della tradizione”. Info e prenotazioni: 0376.598054.

Seconda tappa a nord della provincia, al Ristorante La Dispensa di Castellaro Lagusello, giovedì 30 maggioalle 20.30. Il tema è “Tra fiumi e campi”. Il ristorante di Simone Zavattini fonda le radici nella tradizione di famiglia e nella passione per la selezione accurata delle materie prime. Info e prenotazioni: 0376.88850.

Bigoli con le sardelle proposti dall'Osteria.jpg

Ultimo appuntamento, lunedì 10 giugno alle 20.30, all’Osteria Numero 2 di Moreno Sgarbi a Stradella. “Tipico ma non troppo” è il titolo della serata, che unirà un menu tipico mantovano all’atmosfera informale e conviviale dell’osteria d’altri tempi. Info e prenotazioni: 0376.45088.

osteria 2.jpgMatteo Capacchione, esperto di vini naturali, abbinerà ad ogni piatto un vino delle cantine mantovane Villa Picta, Vigne del Pellagrosso e Case Vecchie.

“Ospiti in Cucina” è un’anteprima di Mantova Golosa, che tornerà alla Fiera Millenaria di Gonzaga dal 31 agosto all’8 settembre. Un progetto in espansione e una vetrina sempre più ricca del patrimonio agroalimentare e culinario mantovano nella quale scoprire, tra stand, incontri e showcooking, il sapore del territorio.

CALENDARIO OSPITI IN CUCINA

  • MERCOLEDI 22.05.19 ore 20.30

“OSPITI IN CUCINA: Il confine della tradizione” ENOTECA OSTERIA DOGANA Via De Amicis, 102 MOGLIA

Menu: Lavarello al vapore, burro sbagliato e salsa al dragoncello, Tortelli alle Erbe Spontanee e fiori, Birramisù — Prenotazioni: 0376.598054

  • GIOVEDI 30.05.19 ore 20.30

“OSPITI IN CUCINA: Tra fiumi e campi” LA DISPENSA Via Castello, 15 CASTELLARO LAGUSELLO

Menu: Palline di polenta fritte e ripiene di luccio, Fazzoletti di pasta con trippa e grana, Sbrisolona integrale con zabaione e zuppa inglese.  —  Prenotazioni: 0376.88850

  • LUNEDI 10.06.19, ore 20.30

“OSPITI IN CUCINA: Tipico ma non troppo” OSTERIA NUMERO 2 Via Ghisiolo 2/A STRADELLA DI BIGARELLO

Menu: Cappelletti della buonanotte, Tortelli di zucca spadellati alle pesche, Bigoli con le sardelle, Torta delle rose  —  Prenotazioni: 0376.45088.

(ph Fiera Millenaria)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.