GONZAGA – MUSICA, CINEMA, CULTURA E BENESSERE IN PROGRAMMA PER LA SAGRA DEL CROCEFISSO 2019

Musica, cinema, cultura e benessere sono i temi in evidenza nel programma 2019 della Sagra del Crocifisso ricorrenza tradizionale che ogni anno, per quattro giorni, anima Gonzaga e i suoi luoghi più suggestivi. Dal 22 al 26 maggio, le piazze, il teatro, i luoghi di culto e la Biblioteca ospiteranno eventi e spettacoli destinati a stupire, intrattenere ed emozionare.  

staff 8 round

Si comincia mercoledì 22 con un doppio debutto, quello della sagra e quello della mini rassegna Visioni Sonore, realizzata dall’associazione Esterno Notte in collaborazione con Pumpkin Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga, per celebrare l’incontro tra la grande musica e il grande cinema: al Teatro comunale, alle ore 19 ci sarà un “aperi-concerto” seguito, alle ore 20, dal concerto della Pumpkin Orchestra, diretta da Alessio Tedeschi, e dalla proiezione del film “La bella e la bestia”. L’ingresso è libero.

Giovedì 23 gli appuntamenti, promossi dal  Centro Studi Chiesa Matildica di Gonzaga, si concentrano nella Chiesa di S. Benedetto Abate: alle ore 20:30 ci sarà la visita guidata alla parrocchiale mentre alle ore 21 è previsto il concerto d’organo a cura dell’associazione “Giuseppe Serassi”.

In vista del cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna, venerdì 24 maggio, alle ore 18.30 nella Biblioteca Comunale, si parla di benessere al femminile con l’incontro “Il ciclo della luna:  il ciclo ovulatorio e l’umore”, coordinato da Carla Ferrari, ostetrica, e da e Martina Ferrari, psicologa.

banda-di-gonzaga.jpg

Il gioco e il teatro sono i temi che animano la giornata di sabato 25 maggio. Dalle ore 10:30 gli spazi montessoriani del centro GAM GonzagArredi  Montessori tornano a ospitare “Vieni in Ludoteca”, apertura straordinaria della ludoteca a cura di Biblioteca Comunale e GAM Gonzaga  Arredi  Montessori: per bambini dai 3 ai 7 anni. Alle ore 21, in Teatro va in scena la prima de “I Musicanti di Brema” una fantastica fiaba musicale interpretata dalla compagnia Staff 8 Round, che quest’anno festeggia i dieci anni di attività, con le musiche della Banda di Gonzaga diretta dal Maestro Massimiliano Brutti. Al mattino lo spettacolo viene messo in scena anche per le scuole.

Domenica  26 Maggio, dalle 9.00 alle 13.00, in Piazza della Vittoria ci sarà il camper UPD per gli   screening gratuiti della campagna “Stop all’ictus” a cura di Rotary club Gonzaga – Suzzara, mentre alle ore 9.30 si svolgerà la Santa Messa nel Parco del quartiere Zanetta.

Per tutta la durata della sagra sarà attivo il Luna Park in piazza Matteotti.

GONZAGA SAGRA DEL CROCEFISSO 2019.jpg

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.