MANTOVA – IN PIAZZA VIRGILIANA IL CARROZZONE DEGLI ARTISTI PORTA LA DIVERSITÀ

L’arte ha bisogno della diversità e la diversità ha bisogno dell’arte. È questo lo slogan che accompagna il viaggio del Carrozzone degli artisti che porterà in scena, in 75 piazze nei Comuni di 11 Province, il valore della diversità e dell’inclusione sociale. Venerdì 24 maggio sarà a Mantova in piazza Virgiliana che accoglierà il carrozzone trainato da un cavallo.

il carrozzone degli artistiL’arrivo è previsto alle 15.00, poi girerà tra le vie per annunciare lo spettacolo serale che ha per titolo: “Esprimi un desiderio” e per invitare il pubblico. Alle 18.00 ci sarà il laboratorio gratuito di teatro circense per i bambini, che diventeranno parte attiva dello spettacolo serale. Alle 21.00 è in programma lo spettacolo per la cittadinanza di tutte le età. La compagnia è formata da 15 persone.

Tra gli attori anche una persona down. Sarà, inoltre, istallata una mostra dei progetti inclusivi che rappresentano ciò che le realtà del terzo settore mettono in campo per promuovere l’inclusione e per creare uno spazio di condivisione con le comunità.

Il Carrozzone degli artisti porta con se i valori di 19 realtà del terzo settore tra le quali Anffas onlus Mantova, l’associazione delle famiglie delle persone con disabilità che si batte per la promozione e la tutela dei loro diritti e che porta in tutte le sedi istituzionali la voce dei famigliari che chiedono, desiderano, pretendono una vita di partecipazione sociale su basi di uguaglianza.

il carrozzone degli artisti 1La compagnia proseguirà il suo viaggio e sabato 25 maggio sarà ad Ostiglia in piazza Cornelio Nepote, mentre mercoledì 5 giugno sarà a Castiglione delle Stiviere in piazza Ugo Dallò.

L’ iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Mantova e dai Comuni di Mantova, Ostiglia, Guidizzolo e Castiglione delle Stiviere.

(ph Frugoni)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.