SAN BENEDETTO PO – “ARTE E CRITICA D’ARTE A MANTOVA”. ROBERTO PEDRAZZOLI PROTAGONISTA ALLA GALLERIA ZANINI ARTE

La Galleria d’Arte antica e contemporanea ZANINI ARTE nella sede di via Virgilio 7 a San Benedetto Po, sabato 1° giugno alle ore 18.00 presenta il libro evento di Roberto Bedrazzoli “ARTE E CRITICA D’ARTE A MANTOVA” (Edizioni Tre Lune).

pedrazzoli 5.jpg

Roberto Pedrazzoli ha affidato ad una pubblicazione curata da Edizioni Tre Lune un’ampia antologia di scritti critici di studiosi e poeti che in oltre cinquant’anni hanno “raccontato” la sua ricerca artistica.  “E’ con le loro riflessioni e provocazioni che idee non ancora definite, intuizioni e percezioni latenti hanno trovato sbocchi espressivi” – scrive l’artista nella nota introduttiva.

pedrazzoli 1L’autorevolezza degli autori dei testi pubblicati, autorizza a pensare che la pubblicazione abbia un respiro che va oltre i confini di una storia individuale per richiamare vicende e protagonisti che riguardano la cultura e l’arte del secondo ‘900 mantovano e non solo. Gran parte degli scritti riguardano, infatti, personalità che hanno avuto e hanno un ruolo di primo piano nella vita culturale non solo del nostro territorio. Da  Francesco Bartoli a Gino Baratta, Umberto Artioli, Renzo Margonari, Alberto Cappi, Claudio Cerritelli e altri ancora.

pedrazzoli 3.jpgL’edizione,  corredata da una selezione di oltre ottanta immagini che documentano i passaggi fondamentali del percorso artistico di Pedrazzoli, dalle prime esperienze post accademia ispirate ai temi esistenziali alle istallazioni dedicate ai fenomeni ambientali e alle ricerche sul rapporto fra scrittura e pittura, si presenta con una veste molto raffinata tanto da essere considerata essa stessa un evento con ambizioni artistiche, un libro d’artista.

pedrazzoli 2.jpgLa presentazione del libro offre pertanto la possibilità di richiamare vicende, artisti, personalità e movimenti culturali che hanno caratterizzato la cultura mantovana nei decenni scorsi raccontati dall’esperienza di un protagonista.

L’ingresso all’evento è libero.

(Le immagini qui riprodotte sono state fornite ad esclusivo utilizzo dell’articolo)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.