È tutto pronto a Roncoferraro per la 13ª edizione della FESTA DEL RISO in CORTE GRANDE. Il suo denominatore comune è la degustazione del piatto principe della tradizione culinaria locale, il risotto, cotto come soltanto in certe parti del mantovano si fa: “alla pilota” (riso sgranato), che solleticherà l’appetito a molti intenditori e non solo.
Sulle tavole della Festa saranno disponibili i migliori risotti della tradizione mantovana tra cui due De.C.o. e molte altre tipicità del territorio, ma il piatto principe, sarà sempre il risotto alla pilota. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro loco “Paolino Fornara” in collaborazione con i Comitati di paese e con le Associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Roncoferraro.
Durante la manifestazione non mancheranno spettacoli e intrattenimenti, una mostra di trattori d’epoca e il mercatino di hobbistica e artigianato.
programma
La festa è anche l’occasione di scoprire in allegria l’architettura rurale della quattrocentesca gonzaghesca Corte Facchina e di immergersi nella bellezza del paesaggio agricolo circostante visitando in calesse le risaie dove viene coltivato il tipico riso locale: il Vialone Nano.
GB