GONZAGA – ALLA MILLENARIA ARRIVA LA PIZZA GOURMET E FOCACCE: SHOW DI MARINO TANFOGLIO CON LE FARINE DELLA FILIERA MANTOGRANO

È stata la filiera MantoGrano la grande protagonista della giornata di domenica 1° settembre in Fiera Millenaria, con Marino Tanfoglio, “l’uomo che fa impazzire i lieviti”, che ha deliziato il pubblico dell’area Mantova Golosa con pizza alla pala e focacce realizzate con i più tradizionali ingredienti mantovani, ma non solo.

Grandi protagonisti infatti anche mozzarella di bufala, pistacchio di Bronte, speck e salumi di ogni tipo, sapientemente posizionati da Tanfoglio sulla base di pasta realizzata con le farine della filiera, vale a dire la “Uno Gonzaga” e la “Integro Gonzaga”: «Salubrità e sostenibilità sono concetti fondamentali al giorno d’oggi – spiega Corrado Ferrari, vicepresidente di Confagricoltura Mantova – che noi siamo in grado di promuovere quotidianamente con la nostra filiera MantoGrano. Grazie a un grano controllato e di origine certa, al 100% Made in Mantova, il consumatore può trovare sulla propria tavola un prodotto sano, genuino e ricchissimo di elementi nutritivi come vitamine, proteine e sali minerali».

Tanfoglio 2.jpgLa filiera MantoGrano nel corso del 2018 ha toccato quota 600 ettari seminati (il triplo della quota iniziale). La grande novità per il 2019 è stata l’introduzione della varietà Mixitaly, che ha affiancato il Bisanzio dando così ai produttori un ventaglio di possibilità produttive più ampio e diversificato e garantendo loro anche ottime rese produttive, migliori rispetto a quelle di altre varietà.

Per poter aderire alla filiera vi sono alcune specifiche tecniche da rispettare, vale a dire peso specifico 78/hl, umidità 13 e proteine all’11%. Tre i centri di raccolta convenzionati, Albaverde di Quistello, Agricastello di Castel d’Ario e lo stesso Molino Magri di Marmirolo, partner della filiera con il sindacato provinciale panificatori.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.