MANTOVA – CASA ANDREASI: MATTINA DI STUDI SUL CONTE MAGNAGUTI ULTIMO CAVALIERE DEI GONZAGA

monete.jpgIn occasione della pubblicazione di “Alla scoperta del conte Alessandro Magnaguti. L’ultimo cavaliere dei Gonzaga” di Damiano Cappellari, (ed. Il Rio), verrà dedicata una mattina di studi al conte Alessandro Magnaguti, ultimo della sua casata, figura chiave del Novecento, non solo virgiliano, organizzata dall’Associazione per i monumenti domenicani – sabato 21 settembre 2019 dalle 9.30 alle 13.00 a Casa della beata Osanna Andreasi, Mantova, Via Frattini, 9.

conte magnaguti.jpg

Alessandro Magnaguti (Cerlongo di Goito 1887- Sermide 1966), fu membro della Accademia Virgiliana, soprintendente delle Gallerie Civiche, fondatore e presidente della Società per il Palazzo Ducale, bibliofilo, collezionista di antichità e colto numismatico. Egli lasciò una delle collezioni di monete e medaglie più ricche e complete d’Italia, in particolare quelle gonzaghesche, in diretta competizione con quella del re d’Italia Vittorio Emanuele III, accompagnata da una serie di sue pubblicazioni scientifiche ancora fondamentali. La collezione è ora di proprietà del  Monte Paschi di Siena e allestita in Mantova nella sede della Fondazione Banca Agricola Mantovana.

Le recenti ricerche hanno rivelato alcune novità sulla persona, la vita, la famiglia, la produzione letteraria, la fortuna iconografica.

Info.: tel. 0376 322297 – 345.1539547 — www.casandreasi.it

www.associazionemonumentidomenicani.com

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.