CASALOLDO IN FESTA: arte, esposizioni, modellismo, spettacoli, gastronomia e molto altro durante la SAGRA DI SAN LUIGI GONZAGA

La tradizionale Sagra di San Luigi Gonzaga, che si festeggia a Casaloldo l’ultima domenica di ottobre, offrirà ai Casaloldesi e ai visitatori un raffinato ventaglio di opportunità per poter trascorrere nel modo più sereno, divertente ed arricchente possibile uno splendido giorno di festa. Ha dichiarato il sindaco Emma Raschi

Il leitmotif sarà rappresentato dalla ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci: in suo onore, saranno preparati dei sorprendenti laboratori per famiglie ispirati alla sua genialità e si potrà provare, presso Piazza Virgilio, la meravigliosa macchina volante disegnata da Leonardo.

Numerose e varie saranno le mostre allestite in occasione della prossima Sagra: al Teatro Soms si potranno ammirare ricami d’altri tempi, un’esposizione di incredibili abiti in carta a cura di Ezia Artioli e di macramé a cura di Cristina Girelli.

Presso la sala civica gli appassionati di modellismo sgraneranno gli occhi nell’ammirare la mostra di modellismo statico militare a cura di Andrea De Pieri.

Presso il negozio Green Fer di via dei Caduti ecco apparire un piccolo gioiello: il mercatino retrò.

Nella Torre civica, la mostra “Dal Molinello al Mondo, sulle tracce di San Luigi Gonzaga”. Si tratta di oggetti dedicati a San Luigi Gonzaga, patrono della giuventù, provenienti da ogni parte del mondo, allestita con affetto dai figli da Monica e Pierluca del collezionista Pierluigi Barosi.

L’esposizione è arricchita e completata da un’esposizione di fotografie scattate dal drone che riprendono dall’alto oltre trenta chiese del territorio fra cui anche l’oratorio dedicato a  San Luigi, fatto erigere al Molinello dalle sue nipoti Cinzia, Olimpia e Gridonia. Le prospettive insolite degli scatti permetteranno di osservare edifici sacri già noti e conosciuti da un punto di vista inedito ed emozionante.  La mostra fotografica, intitolata “Dall’alto dei cieli”, è a cura  di Foto Video Style.

Via Roma sarà animata dalle performance proposte dall’Asd Tilt che proporrà un variegato assaggio di  numerosissime discipline artistico-sportive. Non mancheranno esposizioni di biciclette di ieri, oggi e domani a cura di Umberto Rabbi e di automobili a cura di Filippini, Officina Romeo e Autoelite Citroen Mantova.

IMG-20191022-WA0006.jpg

E per il palato?

In piazza Matteotti sarà allestito il villaggio agricolo da parte degli Amici Agricoli, con un succulento aperitivo contadino. Zoe Frut farà scoprire le sorprese della frutta, mentre l’Angolo della Gastronomia promuoverà i Tortelli Fior di Verza De.Co di Casaloldo e altri comuni limitrofi proporranno i loro piatti De.Co.

La bellezza artistica si lascerà ammirare invece lungo la Contrada Del Tartaro, con un’estemporanea di madonnari dal titolo “Le sfumature del cuore”. Le opere saranno esposte a fine giornata in Piazza Matteotti e battute all’asta pubblica. I giovani sportivi potranno divertirsi sulle minimoto dei New Bikers in Piazza Virgilio, oppure correre spensierati dietro un aquilone grazie al laboratorio dell’Associazione Spazio Famiglie e bambini, o ancora seguire la dimostrazione cinofila e discdog dell’Associazione Croce del Nord Dog Experience.

Gli amanti della musica sono invitati al Bar Pizzeria 3.14 per le esibizioni di musica dell’area rock dei Giovani del Futuro. Come vuole la tradizione, presso la chiesa dei disciplini si potrà fare beneficenza partecipando alla classica pesca parrocchiale. Un’autentica chicca infine sarà servita nel centro storico, con le dimostrazioni acrobatiche con tessuti aerei a cura di Carousel equipe e con la Locanda arcobaleno, uno spettacolo di tessuti aerei.

BIKER.jpg

Questo è solamente il programma di domenica 27 ottobre…. Ma nelle settimane che precedono e che seguono la Sagra, Casaloldo è un paese veramente aperto ad ogni suggestione ed emozione culturale, storica, letteraria, teatrale, artistica, religiosa. Davvero troppi gli appuntamenti per poterli condensare in poche righe: per questo vi invitiamo a seguire il ricco calendario sul sito istituzionale del Comune di Casaloldo e sulla pagina facebook dell’Assessorato alla Cultura di Casaloldo. Ha concluso la Raschi

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.