MARMIROLO – OLTRE 800.MILA EURO PER LA SCUOLA: IL COMUNE APPROVA IL PIANO DIRITTO ALLO STUDIO 2019/2020

SCUOLA MARMIROLOÈ  stato approvato il 21 novembre 2019 il Piano per il Diritto allo Studio 2019/2020 del Comune di Marmirolo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo del paese.

La somma totale messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale supera gli 800.000 euro e prevede interventi per favorire la frequenza scolastica, attraverso i servizi di mensa, trasporto, prescuola e doposcuola, oltre a quelli a sostegno della didattica, grazie ai circa 40.000 euro destinati a diversi progetti educativi da attuare in tutti i plessi scolastici.

Molte le tematiche toccate: l’alimentazione, la musica, la lingua inglese, lo sport, le buone letture e la sessualità, senza dimenticare i problemi connessi al bullismo, alle disabilità e all’inclusione sociale. Ammontano a circa 40.000 euro le somme messe a disposizione per le attività complementari alla scuola dedicate ai bambini e alle loro famiglie, come la ludoteca, il CRED, il piedibus, oltre alle molteplici attività erogate in biblioteca e in teatro.

Proseguono inoltre gli interventi destinati al miglioramento e al consolidamento delle strutture scolastiche, che impegnano gran parte della somma messa a bilancio per il Piano di Diritto allo Studio. L’Amministrazione ha infatti finanziato interventi per il miglioramento sismico della Scuola Secondaria di Marmirolo, per una cifra pari a circa 140.000 euro, e per l’efficientamento energetico della Scuola Primaria di Pozzolo, con la realizzazione del cappotto esterno, per un valore totale di oltre 70.000 euro. Sono circa 95.000 euro le risorse utilizzate dal Comune per le manutenzioni ordinarie dei plessi scolastici.

Il Piano per il Diritto allo Studio è l’insieme di azioni che concorrono, grazie alle relazioni interpersonali, allo scambio di informazioni, all’apprendimento e al coinvolgimento di tutti – Comune, Scuola e Famiglia –  all’evoluzione dello studente in cittadino, che un giorno potrà partecipare attivamente alla vita civile, sociale, politica ed economica di Marmirolo, garantendo a se stesso e alla comunità un futuro.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.