REGGIOLO – ASSEGNAZIONI  SISMA PRIVATI: PROROGA DELLA REGIONE FINO AL 31 MARZO 2020

La Regione Emilia Romagna ha nuovamente prorogato la scadenza per la presentazione delle domande utili per accedere ai contributi sulla ricostruzione degli edifici privati colpiti dal sisma del 2012.

Oltre alla proroga, fissata al 31/3/2020, la Regione ha opportunamente ridimensionato il cratere a 10 comuni e tra questi Reggiolo.

“Per la nostra Amministrazione significa assegnare i fondi delle ultime 20  domande sospese, depositate e in fase di istruttoria,  entro la nuova scadenza. Ad oggi sono rimaste 15 le famiglie “fuori casa” che percepiscono  il contributo regionale e  solo  una pratica di queste  non è compresa tra gli 80  cantieri  aperti  che hanno iniziato   o stanno  ultimando i lavori di ricostruzione”. Dichiara l’assessore alla Ricostruzione e Cultura, Franco Albinelli

L’Amministrazione ad oggi ha assegnato 124 milioni di euro e concesso l’abitabilità a 224 edifici ristrutturati. – Prosegue Albinelli – Avremo ancora bisogno di 2/3 anni per concludere  le  ultime  100 pratiche   dei privati, con i controlli, a stato avanzamento lavori, prescritti dalla legge. In questi  7 anni  abbiamo compiuto un buon tratto di strada grazie  alla  lungimirante politica della Regione che ci ha sempre aiutato e coinvolto nelle scelte  più complicate e grazie  allo staff tecnico pubblico e privato che ha agito sempre con spirito costruttivo e collaborativo”.

Ora – dice l’assessore Albinelli –  l’Amministrazione, senza tralasciare le ultime importanti assegnazioni private da completare, si sta concentrando con maggiore forza sugli edifici pubblici più consistenti e che rappresentano l’identità storica della nostra comunità.”

SOFFITTO DI PALAZZO SARTORETTI REGGIOLO

IL PALAZZO  SARTORETTI, edificio  centrale  per la  gestione amministrativa e culturale, è in   avanzata fase di restauro, i termini contrattuali ,  fin qui rispettati, prevedono  la fine lavori per  l’estate  2021.

teatroreggiolo

L’ANTICO TEATRO RINALDI è interessato al 1° stralcio di lavori che comportano il restauro  del foyer, del ridotto al 1° piano, del portico esterno  con i sottostanti servizi e alla riparazione del danno strutturale della sala interna.    Per questo edificio storico si sta formulando il bando di assegnazione della progettazione del 2° stralcio  che prevede il restauro  dei palchi lignei  originali, del palcoscenico con i sottostanti camerini, dei    magazzini e degli impianti tecnici.  E’  un’opera delicata che  vedrà la luce antro fine mandato (2024).

Per  la SCUOLA MEDIA UMBERTINA la Regione ha approvato la progettazione definitiva e l’Amministrazione sta  provvedendo alla pubblicazione del bando  per la progettazione esecutiva.  L’edificio scolastico, che ha subito rilevanti danni al tetto e ai muri perimetrali, è oggetto di  attenta e approfondita progettazione in considerazione che ospiterà  tutti i giorni  400 ragazzi ogni anno.

Rocca medievale Reggiolo

Anche la ROCCA MEDIEVALE è oggetto di elaborazione progettuale preliminare che sarà ultimata  entro l’inverno corrente. Per questo storico edificio militare, che avrà in futuro una rilevanza di interesse turistico molto significativa, stiamo progettando, di concerto con la Regione  e la Soprintendenza, una fruibilità innovativa e suggestiva che ci permetterà di scrutare la pianura circostante dai quattro lati delle  mura merlate della cortina difensiva.

In Regione  è depositato il progetto esecutivo delle ex SCUOLE ELEMENTARI DI VILLANOVA.  Un edificio vuoto da tempo che verrà strutturalmente sistemato. I volontari di Villanova  hanno richiesto di collocare  nella scuola un’ accogliente  area museale, al pari di quella di Brugneto, museo che verrebbe gestito dai volontari per dare  risalto e  giusta dignità alla frazione.

Siamo in attesa della  progettazione esecutiva dell’antica CAPPELLETTA eretta nel  1440 e ubicata sulla via omonima, mentre  per  la chiesetta di via Borgo Trieste dedicata a SAN PROSPERO attendiamo l’imminente nulla osta  della Soprintendenza.

Il 30 novembre 2019 l’Amministrazione, tramite atto notarile, ha definitivamente acquisito dalla famiglia Bianchi la donazione della chiesa di SAN VENERIO che dopo 130 anni torna di proprietà comunale e a disposizione della Comunità.  La progettazione è prevista nel 2020 mentre la Regione, su nostra richiesta, ha già assegnato 516 milioni per l’opera di ristrutturazione dell’edificio storico le cui radici Matildiche, certificate da atto notarile, risalgono al  1044. Per l’Amministrazione è un ulteriore risultato storico di grande soddisfazione.

Finalmente, domenica 19/1/2020 verranno inaugurate le sedi del volontariato al 1° piano  dell’edificio  VOLARE  di via Marconi. Saranno ubicate le sedi dell’AVIS, della PROLOCO, della PROTEZIONE CIVILE, della CONFRATERNITA DELLA ZUCCA, dell’ANPI, dell’UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO, dei VOLONTARI per Reggiolo. Questi  importanti uffici saranno abbelliti dalle opere artistiche donate dal sig. Ivo Bernardelli che le ha raccolte durante la sua vita pubblica e che rappresentano  un gesto  di considerazione verso tutta la nostra Comunità.

L’AUDITORIUM FELLINI, con la sovrastante scuola di Musica e sede della FILARMONICA G: RINALDI, verrà inaugurato nella prossima primavera dopo l’allestimento dell’arredo, degli  impianti tecnici e delle immagini felliniane a corredo.

Prevediamo ancora un duro e  lungo lavoro che consentirà una nuova  ricollocazione dei servizi in ambienti  più sicuri e più dignitosi. Alla fine di questo lungo ed impegnativo  percorso di Ricostruzione di Reggiolo il volto del nostro paese sarà trasformato e abbellito. La Comunità  potrà godere dei  luoghi storici e identitari  in modo nuovo e più attinenti alla loro secolare storia. Avremo così doverosamente colto, dal disastro del sisma del  2012, quelle  opportunità a cui  una lungimirante Regione ci ha saggiamente indirizzato.”  Ha concluso l’assessore Franco Albinelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.