L’ARTISTA GABRIELLA CAPODIFERRO CUM DISCIPULIS ALLA GALLERIA ARIANNA SARTORI DI MANTOVA

Successo di pubblico e di critica all’inaugurazione della mostra collettiva intitolata Gabriella Capodiferro cum discipulis, curata dalla storica dell’arte Chiara Strozzieri, che si è svolta l’11 gennaio alla Galleria Arianna Sartori di Mantova, nelle sale di via Ippolito Nievo, 10 e via Cappello 17 e che rimarrà aperta al pubblico fino a giovedì 30 gennaio 2020.

In esposizione troviamo gli ultimi lavori dell’artista teatina Capodiferro, affiancata dagli allievi della scuola d’arte che gestisce con professionalità dal 1987 presso il suo studio a Chieti.

Questi i nomi degli autori, che espongono ognuno una coppia di quadri della loro produzione più recente: Lorella Belfonte, Marcello Bonforte, Alfonso Camplone, Fernanda Colangeli, Isa Conti, Simonetta D’Alessandro, Francesco D’Aponte, Morena D’Ortona, Laura De Lellis, Rossana De Luca, Concita De Palma, Giacinta Di Battista, Liliana Di Giovine, Marilena Evangelista, Annalisa Faieta, Marco Iannetti, Rosa Lisanti, Teresa Michetti, Annamaria Natale, Silvia Orlandi, Gabriella Orlando, Graziella Parlione, Paola Santilli, Nicoletta Testa.

1 Capodiferro foto tutti

Le linee di ricerca di questi artisti affrontano linguaggi espressivi e tecniche molto diversi tra loro e questo denota la buona riuscita della scuola, così come la capacità della maestra Capodiferro di lasciare piena libertà ai suoi discepoli. La sua stessa poetica si è evoluta in oltre cinquant’anni di pratica pittorica, passando dal figurativo all’astratto, fino ad approdare a un definitivo lessico informale che l’autrice propone a Mantova con un nutrito gruppo di opere eseguite tra questo e lo scorso anno.

“La Galleria ‘Sartori’  spiega la gallerista Arianna Sartori – nella sua quarantennale attività espositiva ha sempre voluto guardare al mondo dell’Arte e degli artisti senza condizione di stili e di tecnica. Gli artisti che vi si avvicendano e che provengono da località italiane diverse, operano con diversi stimoli, negli ambiti culturali più vari. In questa visione aperta non poteva mancare l’interesse per i giovani e per quegli artisti che hanno deciso la via dell’insegnamento dell’Arte; interesse che si è espletato nel tempo, organizzando eventi che hanno visto maestri ed allievi esporre fianco a fianco”.

“Negli ultimi anni, – prosegue Arianna Sartori – si sono avvicendati gli allievi del corso di scultura del professor Filippo Scimeca e quelli del corso di nudo del professor Massimo Zuppelli della Accademia di Brera. Quindi gli allievi dell’artista Vittorio Emanuele di Milano e quelli di Carlo Barbero di Torino. Ora è la volta di Gabriella Capodiferro, un’artista che abbiamo già fatto conoscere a Mantova in una bella Mostra del 2018 dal titolo evocativo “Luce acqua vento”. La mostra “Gabriella Capodiferro cum discipulis” che proponiamo questa volta è di una Scuola che viene dall’Abruzzo, frutto di un vivere l’Arte insieme nello studio o stesso dell’artista, figura carismatica della pittura della sua Regione, che nel suo studio Teatino ha fatto un centro formativo frequentato da numerosi discepoli, desiderosi di coltivare la passione per l’arte perfezionando la pratica delle tecniche con le quali proporre le proprie visioni interiori”.

“Stimolata da tale esigenza la Capodiferro ha fatto del suo Studio, sin dal 1987, un luogo privilegiato di ricerca collettiva, rinverdendo l’antica consuetudine della bottega artigianale. Ed ecco il frutto di questo lavoro didattico e culturale in senso lato; allo stesso tempo esso va letto anche come un vicendevole scambio tra maestro e discepoli, alcuni dei quali hanno fatto molta strada nel campo della pittura”. Ha concluso Arianna Sartori

1 Capodiferro - verso un dolce mattino, 2019 80x100 cm tec. mista

Capodiferro – verso un dolce mattino, 2019 80×100 cm tec. mista

Catalogo con testo critico di: Chiara Strozzieri  Catalogo: Arianna Sartori Editore   Mostra: dall’ 11 gennaio al 30 gennaio 2020

ARIANNA SARTORI  ARTE & OBJECT DESIGN MANTOVA – Via Ippolito Nievo 10 | Via Cappello 17 – Tel. 0376.324260 –  Orario di apertura: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30. Chiuso festivi

Informazioni: Tel. 0376.324260 info@ariannasartori.191.it

GB

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.