GIORNO DEL RICORDO: LUNEDÌ 10 FEBBRAIO MANTOVA RICORDA I MARTIRI DELL’ECCIDIO DELLE FOIBE

Si svolgeranno in città, lunedì 10 febbraio, le celebrazioni del Giorno del Ricordo.

Il programma prevede, alle 10:00, nel Giardino dedicato alle vittime delle Foibe, presso il Castello di San Giorgio, la deposizione di una corona da parte del presidente della Provincia Beniamino Morselli e del presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti, unitamente al prefetto Carolina Bellantoni.

Alle 11:00 le celebrazioni continueranno al Teatro Bibiena di via Accademia con la cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo alla presenza dei consiglieri provinciali e comunali di Mantova. Interverranno il sindaco Mattia Palazzi e i presidenti Morselli ed Allegretti.

La prolusione sarà a cura del professor Costantino Di Sante, direttore dell’Istituto Storico Provinciale di Ascoli Piceno. Nelle sue ricerche si è occupato di storia della Resistenza, dell’internamento e della deportazione dall’Italia, dell’occupazione della Jugoslavia e del colonialismo italiano in Libia. Esperto di fonti foto-documentarie, ha realizzato numerose mostre e ha tenuto corsi di formazione sulla didattica della storia contemporanea

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.