MANTOVA, IL NEOCLASSICO DI G.B.VERGANI RACCONTATO DA ZUCCOLI PER I QUADERNI DI POSTUMIA ALL’EX CHIESA DI S. MARIA DELLA VITTORIA

Architettura neoclassica zuccoli

L’architettura neoclassica nel contesto europeo e le opere di Giovanni Battista Vergani nel tessuto urbano mantovano: gli Amici di Palazzo Te ospitano Noris Franco Zuccoli, autore del sesto volume dei Quaderni di Postumia, alla ex Chiesa di Santa Maria della Vittoria SABATO 15 FEBBRAIO alle ore 17:30. 

Classico, Neoclassico, attualità architettonica. Il mondo classico fu centralmente caratterizzato da equilibrio e ragione, caratteri di nuovo invocati e rincorsi nel tempo Neoclassico e con i quali non collima invece l’eccentricità dell’architettura del nostro tempo.

In questo saggio, che ripercorre anche la lunga esperienza mantovana dell’architetto neoclassico G.B. Vergani, Noris Zuccoli propone il tentativo, il suggerimento, la speranza di rintracciare il sentiero che conduca a una nuova “forma neoclassica” per carica e senso di forza ideale e materiale. Il libro rientra nella collana Quaderni di Postumia.

Noris Franco Zuccoli è storico dell’architettura; autore di numerosi saggi, è stato per dodici anni docente universitario al Politecnico di Milano, sezione di Mantova.
Tra le sue pubblicazioni: Pietro Antonio Maggi, architetto del Tardobarocco Lombardo-Emiliano (2001); Teatri storici nel territorio mantovano (2005). Suoi scritti figurano nei cataloghi di importanti mostre, come L’arte del Settecento emiliano (1979) o Leon Battista Alberti (1994).

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.