MANTOVA, RABBIA DA DRAGO Passioni ed emozioni tra libri e arte: GIOVANNA LOCONTE – FRANCO GIRONDI

Sabato 22 febbraio 2020 al Project Room – Redazione de Il Rio Edizioni di Via Principe Amedeo 38 a Mantova alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del libro RABBIA DA DRAGO di Giovanna Loconte con disegni di Federico Gandolfi. Una fiaba per crescere insieme per mamme, papà e bambini dai 6 anni in su.

loconte - girondi.jpg

Come si fa a non essere distruttivi quando l’energia della rabbia ti esplode dentro? Il piccolo drago Rouge imparerà tanti modi per esprimere la propria rabbia senza fare danni, attraverso un viaggio pieno di scoperte inattese… Perché anche la rabbia è un’emozione utile, che se sappiamo esprimere e ascoltare, racconta i nostri bisogni.

rabbia da drago

Questa fiaba è scritta da una mamma, che è anche psicologa e psicoterapeuta, ed è illustrata da coloratissimi disegni realizzati insieme a suo figlio di otto anni. La fiaba è di per sé didattica, ma per dare un aiuto concreto alle mamme e ai papà di piccoli draghi, è accompagnata da un testo teorico che spiega le tecniche migliori per “crescere insieme”. Infatti, il cervello dei nostri bambini è diverso da quello di noi adulti, per tempi di maturazione anatomica delle strutture che controllano l’impulsività.

GIOVANNA LOCONTE vive in provincia di Modena, è sposata e ha due figli. Lavora come psicologa e psicoterapeuta a Reggio Emilia e provincia. Si occupa da anni di percorsi di consulenza e psicoterapeutici rivolti a individui, coppie e famiglie, con l’obiettivo di ristabilire condizioni di benessere. È consulente al sonno del neonato e del bambino. Tiene corsi di Mindful Eating, finalizzati ad avere un rapporto sano e gioioso col cibo. Propone percorsi ai genitori per aumentarne le competenze nella relazione e capacità di gestire le emozioni dei figli. Da questa sua esperienza professionale e umana nasce la collana “Storie per crescere Insieme”.

franco girondi - passione, rabbia, desiderio.jpg

Alle ore 18.30, Vernice della mostra personale dal titolo PASSIONE RABBIA DESIDERIO, opere recenti dell’artista Franco Girondi –  in esposizione dal 22 febbraio all’1 marzo 2020. La mostra sarà presentata dal critico d’arte e curatore Gianfranco Ferlisi

In questa nuova piccola rassegna, Franco Girondi – artista mantovano con oltre cinquant’anni di vita artistica – racconta il proprio rapporto con la parte maggiormente emozionale di se stesso. Rabbie, paure, desideri, ma anche speranze e sospiri, sono al centro di una decina di opere tra collage di pizzi, stoffe, vetri e interventi, anche brutali, come nel caso di bruciature.

Visite su appuntamento: casaeditrice@ilrio.it

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.