FASE 2. IL RITORNO DEL MONDO DEL LIBRO CON LE NUOVE PROPOSTE DELL’EDITORIALE SOMETTI

Mantova, 8 maggioDopo due mesi di stop anche il mondo del libro è tornato in movimento. In questo lungo periodo l’Editoriale Sometti di Mantova ha lavorato nelle modalità consentite: sviluppando idee che si concretizzeranno a breve e portando avanti i progetti già in essere. Per tutti i lettori, ecco due importanti pubblicazioni, fresche di stampa: Alla ricerca dell’anima Storie del Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica di Franco Guernieri e Riti popolari, sporche guerre e stupefacenti miracoli Le credibili scritture etno-antropologiche della finzione Bruno Vidoni, a cura di E. Rinaldi, R. Roda, G. Scandurra

Alla_ricerca_del_5add8bfcace34In queste settimane è stata pubblicata la seconda edizione, aggiornata e ampliata, del prezioso volume di Franco Guernieri. Alla ricerca dell’anima, già nel titolo, rivolge un invito a tutti coloro che visitano il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica. Chi entra nel Museo può infatti rivivere – attraverso reperti, armi, divise e oggetti di tutti i generi – il momento storico dell’evento bellico, con il grande fiume che diventa involontario protagonista della Storia nella precipitosa ritirata dell’esercito tedesco verso nord e l’arrivo degli Alleati. Storie meravigliosamente tragiche, riportate con la passione del volontario e la precisione dello storico, che raccontano la vitalità di un museo straordinario.

Riti_popolari__s_5eb2bbaf38d6bIn questo catalogo di grande formato l’espressione creativa dell’indimenticato Bruno Vidoni si fonde con la ricerca antropologica locale, un àmbito da sempre esplorato dall’artista centese; nelle opere si evidenzia infatti una profonda conoscenza del folklore ferrarese e della sua antica tradizione letteraria.
Lo studio e la riscoperta di Bruno Vidoni, della sua sconfinata e ancora in parte inesplorata produzione artistica e culturale, passa qui attraverso alcune sue note imposture. Fotografiche, come i reportages che raccontano la tensione e i riti di un matador a margine di una corrida o la sporca guerra nelle paludi della Cambogia; costruzioni pittoriche e figurative come la creazione di una martire inesistente, Santa Bladina da Cento…

Come spiega Nicola Sometti – “In un’epoca forzata di dirette social e videomessaggi abbiamo pensato anche di arricchire la nostra offerta con un canale YouTube, dedicato alle nostre novità. Ne trovate un paio anche qui”.

Videopillole

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.