MANTOVA – PRESENTATO IN COMUNE IL PROGETTO DEFINITIVO DELLA NUOVA ROTATORIA DI FORMIGOSA

Approvato con decreto del presidente della Provincia il progetto definitivo dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria di Formigosa.

Il rondò andrà a mettere in sicurezza l’incrocio tra la ex S.S. 482 Alto Polesana e via Gatti, nel territorio del Comune di Mantova. L’intervento è stato presentato martedì 23 febbraio, nella sala Giunta del Municipio di via Roma, dal sindaco Mattia Palazzi, dal presidente della Provincia Beniamino Morselli, dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli e dal dirigente area Lavori pubblici e Trasporti della Provincia Antonio Covino.

L’opera, del costo complessivo di 1.450.000 euro, sarà finanziata dall’amministrazione di vie Principe Amedeo per 400 mila euro, dal Comune capoluogo per 350 mila euro e da un contributo di 700 mila euro della Regione nell’ambito del fondo “Patto per la Lombardia”. L’intervento nasce dall’esigenza di rendere più sicure le manovre di svolta da/per il centro abitato di Formigosa e per garantire una maggiore fluidità alla circolazione dei mezzi pesanti che impegneranno l’incrocio. Siamo, infatti, nelle vicinanze del Porto di Valdaro, dove sono state realizzate importanti opere di urbanizzazione finalizzate allo sviluppo dell’area portuale stessa. Anche per garantire collegamenti funzionali con l’area è necessario realizzare un intervento che consenta l’accesso, in totale sicurezza, alla nuova area artigianale.

La rotatoria di Formigosa è inserita nell’elenco annuale 2020 del Programma Triennale dei Lavori Pubblici dell’Amministrazione Provinciale di Mantova.

“La realizzazione dell’opera – spiega il presidente dell’ente di Palazzo di Bagno Beniamino Morselli – andrà a vantaggio della pubblica incolumità, consentirà una maggiore fluidità del traffico ed una notevole diminuzione della pericolosità di attraversamento dell’incrocio garantendo nello stesso tempo, collegamenti funzionali con l’area artigianale”.

“Un’opera attesa da molti anni – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – che abbiamo cofinanziato come Comune tre anni fa. Un altro impegno mantenuto, fortemente richiesto dai residenti di Formigosa”.

Il cantiere per la nuova rotatoria partirà in giugno. I lavori dovrebbero essere terminati entro nove mesi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.