Vista l’impossibilità ancora per qualche periodo, di visitare musei e luoghi d’arte in presenza, il FAI delegazione di Mantova ha pensato di portare gli avventori a fare un viaggio on line, quindi il FAI diventa On Tour!
Accompagnati da Lara Casali, storica dell’arte, guida turistica e membro del direttivo dell’associazione Guide Turistiche Italiane, ci porta a scoprire luoghi e storie della nostra città da un altro punto di vista – Mercoledì 28 aprile alle ore 21.00 “La musica nei dipinti e nelle sale di Mantova”
Una passeggiata tra le sale dei palazzi cittadini per parlare di quel raffinato ambiente cortigiano che si nutrì di cultura e poesia fino a favorire la nascita di nuovi generi musicali: i madrigali diventano l’espressione più compiuta di questa “riforma musicale” la quale si muove di pari passo con la rivoluzione pittorica che da celebrativa piano piano diventa rappresentativa e sentimentale. Musica e Pittura si muovono insieme fino a sfociare una nel melodramma e la seconda nell’età cosiddetta moderna. Quando la Pittura fissa con i suoi colori la Musica il risultato non appare mai immobile e statico, come la materia impone, ma sfuggente e leggiadro come la sonorità deve essere.
Il tour si svolgerà online e sarà possibile iscriversi versando il contributo di 5 € per gli iscritti FAI e 7 € per i non iscritti, tramite carta di credito o bonifico postale|bancario.
I partecipanti riceveranno il giorno dell’evento il link per accedere.