DANTE E DOMENICO, CASA ANDREASI: IL 14 OTTOBRE TERZO INCONTRO ANGELA GHIRARDI

Si terrà a Casa Andreasi, giovedì 14 ottobre alle ore 17:30, il terzo incontro del ciclo dedicato a san Domenico (Calruega 1170 – Bologna 1221) nel suo ottocentesino anniversario. 

Angela Ghirardi ha scelto di commentare due dipinti bolognesi di grandi dimensioni che, tra la fine del Cinquecento e l’aprirsi del Seicento, illustrano lo stesso miracolo del santo, quello della ‘prova del fuoco’, avvenuto durante la crociata contro gli eretici albigesi.

L’episodio è raccontato con due stili molto differenti, espressione delle scelte, delle esperienze e dell’età dei due pittori: Bartolomeo Passerotti e Lionello Spada.

La professoressa ricorderà anche il dipinto di Giovanni Canti con lo stesso soggetto che si trova nel santuario delle Grazie e già studiato da Stefano L’Occaso.

Info e prenotazione obbligatoria: Associazione per i monumenti domenicani Casa della beata Osanna Andreasi Mantova – Via Frattini, 9 – tel. 0376.322297  345.1539547 – www.casandreasi.itwww.associazionemonumentidomenicani.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.