LIFE ON MARS ROVER: A MANTOVA LA RIPARTENZA INTERNAZIONALE DELLA CULTURA

A Mantova da giovedì 21 ottobre a sabato 23 ottobre 2021, si terrà Life on Mars Rover, un evento di networking e di formazione organizzato da Liv.in.g. srl, realizzato grazie al sostegno del Comune di Mantova e con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana, Camera di Commercio di Mantova, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

“Life on Mars 2021 – Rover” sarà un laboratorio pratico dedicato ai professionisti del settore culturale e creativo italiano (e non solo), uno spazio di approfondimento e acquisizione di nuove conoscenze, uno dei primi momenti per tornare a fare networking e a stringere relazioni senza rinunciare a qualche incursione dall’estero, grazie al collegamento streaming con IETM Lione, che verrà trasmesso quotidianamente dalla Loggia del Grano.

Che cosa ne è stato del settore culturale e creativo italiano in questo anno di pandemia? A che punto siamo arrivati e su cosa dobbiamo puntare per immaginare il futuro? Come possiamo accompagnare le nuove generazioni di operatori e spettatori verso questa nuova dimensione?

Nelle tre giornate di incontri si affronteranno queste domande per immaginare nuovi scenari, aprire nuovi mercati, reagire e per andare oltre il COVID dialogando con la scena internazionale.

Si alterneranno spazi di formazione, ispirazione e networking secondo un format che prevede incontri ibridi fra online e offline, simulazioni di progettazione e lavori di gruppo grazie al supporto e alla creatività di quattro partner di rilevanza internazionale: Liv.in.g. ente organizzatore specializzato in percorsi di internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo,  MeltingPro, impresa culturale specializzata in processi volti a facilitare la partecipazione e l’accessibilità alla cultura in tutte le sue forme; Performing+ in tour, un progetto di capacity building realizzato da Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo e Osservatorio culturale del Piemonte; Prodos Consulting, società di progettazione europea nata per contribuire allo sviluppo di progetti sostenibili ad alto impatto sociale.

L’evento fortemente voluto dal Comune di Mantova come opportunità per rinforzare competenze del settore culturale al fine di accedere a opportunità europee ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Mantova e Fondazione Comunità Mantovana.

Tutti gli incontri verteranno su differenti temi: dalla cooperazione europea (Livi.in.g srl) all’audience engagement (MeltingPro), dal digitale (Peforming+) al welfare culturale e sociale (Prodos Consulting) andando a toccare questioni di cogente attualità (la sostenibilità economica e ambientale; la trasmissione del sapere e il ricambio generazionale; la condivisione di modelli e pratiche) per stimolare processi di resilienza e per obbligarsi a pensare oltre la crisi.
L’evento, gratuito, è aperto a tutti gli operatori del settore culturale, ai professionisti impegnati nell’ambito del welfare e nella formazione. Tre settori che hanno bisogno di costruire alleanze forti e scambi di competenze per far fronte alla ripresa post pandemica ed essere all’altezza del PNRR.
Il programma prevede formazione e momenti di scambio con un denso programma, giovedì 21 ottobre alle 14.30 alle 19.00, venerdì 22 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, sabato 23 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 presso MAMU – Mantova Multicenter. In Loggia del Grano in onda contenuti trasmessi in streaming da IETM Lione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.