SPLENDORI DEI RITI e MUSEO DEL PO il 15 e 29 GENNAIO IN VISITA CON IL FAI MANTOVA

Splendori dei riti Antica oreficeria sacra da un’inedita collezione privata 15 gennaio 2022 – alle ore 15:00 Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, a cura della Delegazione FAI di Mantova

Il Museo Diocesano, che tra le sue preziose collezioni include pezzi giunti fino a noi della oreficeria dei Gonzaga, ora si pregia di aggiungere una grandiosa collezione di oreficeria sacra che il notaio mantovano Mario Binelli ha recentemente donatocirca 250 preziosi e raffinati oggetti di culto, dai calici ai reliquiari, dagli ostensori ai turiboli, realizzati tra il IX ed il XIX secolo da artisti provenienti da tutta Italia.

Le opere, di elevata qualità estetica, riflettono quindi le migliori tradizioni culturali dell’intero nostro Paese, componendo quasi una sintesi della sua complessa ma straordinariamente ricca vicenda artistica.

Ad accompagnare i visitatori lungo questo percorso don Andrea Pilato che ha studiato e catalogato ogni singolo pezzo della collezione, compendiando questo minuzioso lavoro nel ricco e dettagliato catalogo della mostra.

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 15 euro per gli iscritti FAI e da 18 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare l’iscrizione.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 gennaio 2022. Clicca qui per info e prenotazioni

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Clicca qui per info e prenotazioni

29 gennaio 2022 – alle ore 16:00 Revere di Borgo Mantovano – A cura del Gruppo FAI Giovani di Mantova

Il Museo del Po di Revere, fondato nel 1983, ha come tema centrale il fiume, il suo territorio e le sue genti. Ospita undici sale ricche di testimonianze della storia del fiume, degli animali che lo popolano e della storia delle sue genti per le quali il Po ha rappresentato fatica, speranze, paure, sostentamento, ritmi di vita. Il museo di Revere raccoglie alcuni frammenti di questo mondo.

Alcune delle sale che visiteremo hanno come tema centrale la sede del museo, ossia Palazzo Ducale, antica dimora quattrocentesca commissionata dalla famiglia Gonzaga, opera dell’architetto Luca Fancelli.

Le altre sale raccontano la preistoria e la protostoria lungo le rive del Po, le imbarcazioni e la navigazione, i mulini natanti, l’avifauna e la fauna nel territorio, e molti altri reperti che costituiscono una raccolta museale sempre attiva.
La visita guidata sarà a cura dei volontari della Pro-Loco di Revere di Borgo Mantovano.

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 8 euro per gli iscritti FAI e da 10 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 28 gennaio 2022. Clicca qui per info e prenotazioni

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Iscriviti qui

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.