POSTUMIA: Presentazione del libro NONNA MARIA PIA. Memorie di una ragazza d’altri tempi”

In Rocca Palatina di Gazoldo degli Ippoliti, sede dell’Associazione Postumia (via Marconi 123), DOMENICA 16 GENNAIO alle ore 16.00 presentazione del libro “NONNA MARIA PIA Memorie di una ragazza d’altri tempi” di MARIA PIA ROVERI a cura di GIANNI BELLESIA.

Maria Pia, vedova di Monzelio Manfredini, oggi nonna ottantacinquenne, racconta in queste pagine, attraverso un immaginario dialogo con le sue nipoti, la vita di una ragazza d’altri tempi, i suoi, dagli anni della guerra al suo lavoro di mondina… e poi il matrimonio e la sua vita di moglie, madre e infine nonna. Una vita come tante, fatta di alti e bassi, ma pervasa da una grande gioia di vivere, che le è rimasta tuttora e che certamente saprà trasmettere in diretta dal salone dello stemma della nostra Rocca Palatina.

In questo stesso contesto saranno altresì ricordate da AGNESE MASSARI le tradizioni culinarie ed i riti gazoldesi (assai simili per altro a quelle della mogliese Maria Pia) del 17 gennaio, legati alla ricorrenza di SANT’ANTONIO ABATE protettore degli animali e santo antivirus-anti covid.

Per la rassegna lirica 2022 “un concerto al mese” a cura della sezione musicale “ROSINA STORCHIO” dell’Associazione Postumia GLORIA BELLINI, soprano e MATTEO CAVICCHINI, pianista presentano “VIOLETTA VUOLE VIVERE” spettacolo lirico in un unico atto.

Passeggiando per Parigi incontreremo alcune eroine del melodramma e scopriremo insieme come potrebbe finire La Traviata se Violetta decidesse di cambiare la sua sorte: cioè se, anziché morire, volesse continuare a vivere…

Al termine, chiusura della mostra di GERMANA TAMBARA “La natura ferita nelle Valli del Mincio” con degustazione di frittelle dolci ed il tradizionale chisöl di Sant’Antonio.

3 pensieri su “POSTUMIA: Presentazione del libro NONNA MARIA PIA. Memorie di una ragazza d’altri tempi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.