FESTIVAL MANTOVA POESIA presenta LA VITA DELLE PAROLE, CONVEGNO SULLA LETTURA e PREMIO TERRA DI VIRGILIO

Terzo giorno del festival, sabato 21 maggio: alle 10 convegno sulla lettura. Dalle 16 appuntamento con il Premio Terra di Virgilio, Premio Cappi e incontro con la poetessa e traduttrice Annelisa Alleva.

Anche quest’anno il Festival Mantova Poesia propone un convegno, dal titolo La vita delle parole – Lettura e poesia. Relatori, la critica letteraria Carla Villagrossi, la poetessa Emanuela Della Libera, la poetessa e critica d’arte Rosa Pierno, il regista e attore Massimo Verdastro.

Appuntamento sabato 21 maggio alle 10 nella Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana di Mantova. Il convegno s’incentra sulla tematica della lettura e ancora una volta testimonia la volontà del festival di approfondire con momenti di studio la cultura poetica. Attraverso gli scritti dei grandi maestri, l’essere umano ha imparato nei secoli a utilizzare il proprio pensiero. Oggi egli attinge alla conoscenza dalla memoria del passato, ponendola al cospetto del nostro mondo caotico e chiassoso.

Carla Villagrossi

“La lettura – spiega Carla Villagrossi – ci conduce alle parole intese come luoghi d’incontro, ci connette alle voci del racconto che rinascono a ogni singola lettura per imprimere alle nostre esistenze un fregio di valore durevole”.

Dalla Libera si soffermerà sull’importanza dei gruppi di lettura, Pierno parlerà del rapporto fra parola e immagine, Verdastro affronterò il tema dell’interpretazione del testo.

La giornata proseguirà alle 16, alla Loggia del Grano, con la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, alla sua ottava edizione.

Premiazione 2019 – Premio Terra di Virgilio

Il premio è il fiore all’occhiello del festival, soprattutto per la sua originalità, in quanto dà voce in una sezione dedicata – L’ozio degli attivi – alle persone ospiti di strutture protette. Presenta una seconda sezione, Vita di scienza ed arte, aperta a poeti esordienti o affermati.

L’evento sarà occasione per illustrare l’antologia del premio 2022, edita da Gilgamesh, nell’ambito della nuova collana di poesia promossa dall’associazione La corte dei poeti.

Seguiranno la consegna del sesto Premio alla carriera Alberto Cappi al poeta mantovano Attilio Marocchi e la proclamazione di Lino Angiuli quale vincitore del Premio Terra d’Ulivi-Riconoscere una storia, seconda edizione, lanciato dall’omonima casa editrice pugliese in sinergia con Mantova Poesia.

Alle 18.45, sempre alla Loggia del Grano, presentazione della raccolta, con testo italiano-inglese, Selected Poems di Annelisa Alleva (Gradiva 2020). Poetessa, traduttrice e saggista romana, Alleva ha pubblicato numerose sillogi ed è nota per la sua florida attività di traduttrice di autori russi, fra i quali Pushkin e Tolstoj. Dialogherà con l’autrice la critica d’arte Rosa Pierno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.