MANTOVA GIARDINI DI CULTURA: IL PALEOALVEO DEL MINCIO – INCONTRO CON IL GEOLOGO CLAUDIO TELLINI

Sabato 11 giugno 2022 alle ore 17:00 nello Spazio Andreas Hofer, in piazza Porta Giulia a Cittadella Mantova, l’appuntamento è con Acqua che modella la terra – Il Paleoalveo del Mincio.

Il sesto evento nel calendario di Mantova Giardini di Cultura è un incontro con il geologo Claudio Tellini, durante il quale si scoprirà come la pianura, che apparentemente appare piatta e priva di forme, in realtà da un’analisi pluridisciplinare approfondita, rivela scarpate fluviali, aree terrazzate, andamenti anomali dei corsi d’acqua e del territorio. L’evoluzione della pianura mantovana è stata condizionata dai cambiamenti climatici di un passato geologico recente che vedeva enormi lingue glaciali a poche decine di chilometri dalla nostra città.

Mantova Giardini di Cultura, è un progetto di rete ideato nel 2014 e realizzato annualmente dalla primavera 2015. Linfa della rassegna culturale è la co-progettazione di un gruppo di soggetti differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore: il legame tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.

Giardini di Cultura è promosso all’interno di Mantova Estate nell’ambito del Piano Mantova del Comune di Mantova. A Mantova Giardini di Cultura 2022 danno vita: Associazione per i Monumenti Domenicani (capofila), Associazione Porta Giulia Hofer, Circolo Culturale Il Notturno, Interno Verde, Bonini Garden, Biblioteca mediateca “Gino Baratta”. Da segnalare anche la nuova collaborazione stretta con il Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Mantova, Laboratorio HE. SU.TEC che ha realizzato le riprese dall’alto del giardino di Casa Andreasi, immagini che identificano l’edizione 2022.

CSV Lombardia Sud, centro di servizio per il volontariato, ha facilitato la condivisione di idee tra i diversi attori del progetto arrivando così a definire l’edizione annuale. Gli appuntamenti si svolgono nell’ambito de La Trama dei Diritti, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’appuntamento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail info@andreashofermantova.it, e si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info: www.giardinidicultura.org  #giardinidicultura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.