SÌ AL LICEO SCIENZE APPLICATE CURVATURA AMBIENTALE A GAZOLDO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Ok anche al tecnico grafico allo Ial di Viadana e al tecnico Informatico – Sviluppo soluzioni ICT all’ENAIP di Mantova

Via libera alla proposta di Piano provinciale dei servizi di istruzione e formazione per l’anno scolastico e formativo 2023/2024 – Programmazione dell’offerta di secondo ciclo di istruzione e formazione.

Parere favorevole e accoglimento della richiesta di attivazione per il prossimo anno scolastico dell’indirizzo Liceo scientifico – Opzione Scienze Applicate con curvatura ambientale quale completamento dell’offerta formativa dell’Istituto Falcone – sede di Gazoldo degli Ippoliti – in quanto rispetta i criteri di distribuzione territoriale degli indirizzi ed effettiva domanda anche in relazione alla sua innovatività e rispondenza ai bisogni territoriali.

L’indirizzo viene proposto in coerenza con uno dei pilastri portanti del PNRR, la sostenibilità ambientale e la transizione ecologia, e mira ad offrire una solida preparazione sia in campo umanistico che scientifico, affrontando le tematiche ambientali in forma multidisciplinare, per fornire una valida preparazione agli studi universitari in settori ecologico-ambientali.

La proposta era stata sostenuta da Parco del Mincio, Fondazione Opera Pia “Coniugi Pigozzi”, Parco Oglio Sud, Distretto Florovivaistico, Confagricoltura e Coldiretti, dalle amministrazioni comunali di Asola e di Gazoldo degli Ippoliti. L’Istituto Falcone ha inoltre dichiarato la disponibilità e l’adeguatezza sia delle aule che dei laboratori per la realizzazione del nuovo indirizzo e quindi non saranno richiesti ulteriori investimenti all’amministrazione provinciale.

Parere positivo anche alla proposta di attivazione da parte di IAL Lombardia nella sede di Viadana per l’anno scolastico 2023/2024 del percorso “Tecnico Grafico” quale completamento dell’offerta e naturale prosecuzione del percorso triennale già avviato.

Si anche all’attivazione da settembre del prossimo anno del percorso di Istruzione e Formazione Professionale “Tecnico Informatico – Sviluppo soluzioni ICT” promosso da Fondazione ENAIP Lombardia – Sede di Mantova che ha manifestato la volontà di completare l’offerta formativa offrendo agli studenti che concludono il percorso di “Operatore Informatico”, già attivo presso il Centro, la possibilità di proseguire con quarto anno ai fini dell’acquisizione del Diploma professionale.

Concordata con gli istituti scolastici la cancellazione di:

  • “Costruzioni, Ambiente e Territorio – Geotecnico” presso l’Istituto Superiore D’Arco[1]D’Este di Mantova
  • “Amministrazione, finanza e marketing” – senza articolazione – presso l’Istituto Superiore A. Mantegna di Mantova
  • Corsi serali di: “Liceo Artistico – Architettura e ambiente”, “Liceo Artistico – Audiovisivo e Multimedia”, “Liceo Artistico – Design” Sede di Mantova del Liceo Artistico G. Romano, corsi: “Liceo Artistico – Architettura e ambiente”, “Liceo Artistico – Audiovisivo e Multimedia” e “Liceo Artistico – Scenografia” Sede di Guidizzolo del Liceo Artistico G. Romano;
  • “Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande” presso lo IAL Lombardia di Viadana

Ora la proposta viene inviata alla Regione per l’approvazione definitiva.

Per l’analisi e la valutazione delle proposte pervenute alla Provincia, il vice presidente Massimiliano Gazzani ha convocato più volte il Tavolo di lavoro voluto dall’ente e composto da rappresentanti del mondo della scuola, delle organizzazioni sindacali, dirigenti scolastici.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.