NEGLI STATI UNITI UNA DELEGAZIONE GUIDATA DAL PRESIDENTE REGIONALE BONACCINI

Due territori fra i più innovativi che si incontrano e rafforzano la loro collaborazione. Da una parte la Silicon Valley, l’area della California che ospita alcune delle aziende leader del settore tecnologico, dall’altra l’Emilia-Romagna, con le sue Food Valley e Data Valley, ma anche il turismo e la cultura che l’hanno resa famosa nel mondo.

Ad accomunarle, la consapevolezza che la ricerca scientifica e tecnologica rappresentano un settore strategico per lo sviluppo comune.

Partirà martedì 8 novembre la delegazione regionale diretta negli Stati Uniti, in particolare a San FranciscoCupertinoMountain ViewSan JosèLos Angeles con un programma che si concluderà il 13 novembre. Guidata dal presidente Stefano Bonaccini, la delegazione – di cui farà parte anche l’assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Alessio Mammi – sarà composta da esponenti dell’università, della ricerca e imprese, in particolare del settore agroalimentare.

Diversi gli appuntamenti di rilievo: l’incontro con Eleni Kounalakis, vicegovernatrice della California, la visita all’Innovit (Italian Innovation and Culture Hub), un’interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon Valley, dove l’Emilia-Romagna ha un suo presidio dal 2015 grazie al programma Mindset; e ancora, l’incontro con Keith Strier, vicepresidente della Nvidia Corp, l’azienda che ha prodotto i microprocessori del supercomputer Leonardo  che a breve sarà operativo al Tecnopolo di Bologna, la visita alla stella in memoria di Luciano Pavarotti sul Walk of Fame di Los Angeles e all’esposizione dedicata al maestro dal Grammy Museum.

Senza dimenticare gli appuntamenti per la promozione e la valorizzazione dei prodotti emiliano-romagnoli, come l’inaugurazione della Settimana della cucina italiana nel mondo San Francisco e la presentazione dei prodotti regionali Dop e Igp presso Eataly Silicon Valley alla presenza degli operatori del settore. Si parlerà anche di turismo con Joe D’Alessandro, Presidente & Ceo di San Francisco Travel, la società che si occupa della promozione turistica della città.

La promozione dell’agroalimentare e le nuove frontiere dell’agricoltura sostenibile

La missione sulla costa occidentale fa seguito e completa quella sulla costa orientale (New York, Boston, Washington, Philadelphia) dello scorso giugno che ha lanciato il programma di promozione agroalimentare ‘#MadeinER-Usa 2022-2023’. Un percorso di attività promozionali pensato per favorire la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari di una regione leader in Europa per specialità Dop e Igp.

Le nuove frontiere della ricerca e dell’innovazione in campo agricolo e agroalimentare, in particolare in campo idrico e fitosanitario, saranno al centro degli incontri con due Università: l’Università della California, UC DAVIS, e l’ARI, il California State University Agricultural Research Institute, oltre che con il Culinary Institute of America.

La delegazione

Oltre al presidente Bonaccini e all’assessore regionale all’Agricoltura e agroalimentare Alessio Mammi, della delegazione fanno parte rappresentanti del Cineca, del CNR di Parma, dell’Università di Parma, dei Consorzi di valorizzazione dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, oltre ad Art-Er, la società in house della Regione che associa tutte le università e i centri di ricerca nazionali presenti sul territorio regionale, oltre ad Art-Er, la società in house della Regione che associa tutte le università e i centri di ricerca nazionali presenti sul territorio regionale.

Saranno presenti anche 10 start-up selezionate dal Mindset Program, arrivato quest’anno all’ottava edizione. Il programma ha portato a un presidio regionale nella Silicon Valley dal 2015, creato per supportare startup e imprese innovative nell’ecosistema più innovativo al mondo e agevolarle nelle attività di internazionalizzazione. Il presidio regionale vuole essere un ponte tra la Regione e la Silicon Valley, per far conoscere l’ecosistema regionale a potenziali investitori americani.
Media partner della missione è Radio Bruno, che coprirà appuntamenti ed eventi con dirette, approfondimenti e servizi nei propri Gr e nel palinsesto quotidiano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.