APPUNTAMENTI D’AUTUNNO: IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE A GUIDIZZOLO

L’autunno e l’inverno sono due stagioni che a Guidizzolo si rivelano foriere di proposte artistico culturali di grande pregio, merito questo del costante impegno profuso dalle associazioni e gruppi di volontariato locali che si prodigano nel promuovere momento dedicati tanto alle giovani generazioni quanto agli adulti.

L’obiettivo primario di questo sforzo organizzativo, che dispone, tra le altre cose, del patrocinio del Comune, è quello di creare momenti di socializzazione con i quali far conoscere ed apprezzare aspetti del vivere quotidiano che a volte passano in secondo piano.

In cabina di regia di questa serie di eventi vi sono i responsabili della Pro Loco con i quali collaborano: la Galleria Civica “Franco Morandini”, l’Associazione culturale “F. Gonzaga” di Castigliane delle Stiviere, l’Associazione “L’Infinito”, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione di Guidizzolo, l’Associazione Colline Moreniche del Garda e il Teatro Comunale di Guidizzolo.

Il tutto ha preso il via lo scorso 12 novembre con l’inaugurazione della personale del pittore Mario Loddo dal titolo “Luci sulla natura” allestita nelle sale della Galleria Civica “Franco Mondadori” e che rimarrà aperta al pubblico sino al 26 novembre 2022.

Ora si prosegue e lo si fa con la pungente ironia del comico Leonardo Manera che per l’occasione proporrà sul palco del Teatro Comunale a partire dalle 21,15 il suo nuovo spettacolo dal titolo “Homo Modernus – eppure sembrava progresso”.

La cultura e la tradizione popolare, invece, sarà al centro dell’attenzione dell’appuntamento posto in calendario il 26 novembre con inizio alle 21 e a testimoniarle nei termini più consoni saranno gli attori della filodrammatica I Tribulanti che proporranno la commedia dialettale dal titolo “N’om bel e inteligente”. La rappresentazione si terrà sempre nel Teatro Comunale.

Il concerto tributo ai Queen proposto dalla Syncopated Orchestra e dal titolo “Classic save the Queen” verrà proposto al Teatro Comunale venerdì 2 dicembre con inizio alle 21.

La serie di eventi che avranno il Teatro Comunale di Guidizzolo come denominatore comune si concluderà con una rassegna canora non competitiva che si terrà il 10 dicembre ed avrà come titolo “Guidizzolo in-canta”; lo spettacolo inizierà alle 21.

Dal 3 dicembre 2022 al 14 gennaio 2023 nelle sale della Galleria Civica “F. Morandi” a richiamare l’attenzione degli appassionati dell’arte sarà la personale di Renata Barilli che avrà come titolo “Le forme della natura – sguardi sulle armonie”.

Nel medesimo contesto, ma dal 17 dicembre 2022 al 14 gennaio 2023, si potrà ammirare anche un’esposizione dedicata alle “Divise Militari” in particolare quelle che raccontano la storia dell’arma dei Carabinieri.

Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.