GOITO – INAUGURATA CON SUCCESSO LA FIERA DEL GRANA PADANO DEI PRATI STABILI

La 22ª edizione della Fiera del Grana Padano dei prati stabili ha aperto i battenti venerdì 19 ottobre a Goito con il tradizionale taglio del nastro tricolore.

Una cerimonia che ha dato il la nel modo migliore ad una tre giorni che vuole puntare ad esaltare il valore socioeconomico delle eccellenze di un territorio quello racchiuso tra i Comuni di Goito, che ospita la manifestazione, Cavriana, Volta Mantovana, Roverbella, Marmirolo e Porto Mantovano. Continua a leggere

GOITO – DAL 19 AL 21 OTTOBRE APRE LA FIERA DEL GRANA PADANO E DEI PRATI STABILI

La 22ª edizione della Fiera del Grana Padano e dei Prati Stabili al via da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 a Goito. Una tre giorni ricca di novità, appuntamenti e laboratori che rendono omaggio ad uno dei formaggi più conosciuti e amati in Italia (e non solo), il Grana Padano, frutto dell’incontro tra natura e tradizioni secolari.

Dietro le quinte di questo appuntamento da mesi vi lavorano il Comune di Goito, e le realtà del settore della zona, vedi: Latteria Sociale Mantova, Latteria Agricola di Marmirolo, Latteria Cooperativa Goitese, Caseificio Sociale S. Donato di Castellucchio, Latteria Sociale di Roverbella e Consorzio Carni. A condividere e valorizzare questa iniziativa si affiancano anche la Regione Lombardia ed il Consorzio di Tutela del Formaggio Grana Padano.

Continua a leggere

COLDIRETTI MANTOVA: KIWI VERSO UNA STAGIONE POSITIVA, PRODUZIONI +10%

kiwi1.JPG

Mantova conferma la propria leadership agricola nel segmento del kiwi, con oltre 480 ettari in produzione su 630 in Lombardia (76%) e una produzione 2018 in crescita del 10-15% rispetto all’anno scorso. Queste le previsioni degli agricoltori di Coldiretti Mantova, che rappresentano oltre il 55% della superficie totale provinciale.

I primi raccolti della varietà di kiwi Dorì, dalla polpa gialla, hanno dato esiti soddisfacenti in termini di resa e di qualità. Continua a leggere

ROVERBELLA – UN FINE SETTIMANA DI SAPORI IN PIAZZA e SOLIDARIETÀ PER AMATRICE e DINTORNI

Gli aromi e i profumi della tradizione enogastronomica locale e la solidarietà uniscono le forze e faranno da denominatore comune dell’edizione 2017 di “Sapori in Piazza” che si svolgerà tra sabato 18 e domenica 19 novembre a Roverbella. 

Dietro le quinte di questa prestigiosa vetrina lavorano da settimane i responsabili dell’associazione “La Piazza”, realtà presieduta da Paolo Avanzi, con i quali collaborano moltissime delle associazioni e gruppi di volontariato locali. Continua a leggere

ROVERBELLA – ALLA FESTA D’ESTATE TORNA PROTAGONISTA IL TORTELLO DI PESCA

Tortelli pesca taleggio light

Di Paolo Biondo

Inizia il conto alla rovescia a Roverbella per la 3^ edizione della Festa d’Estate un appuntamento che viverà venerdì 30 giugno il suo momento clou. Momento dedicato alla Pesca, frutto che da molti anni riveste il ruolo di eccellenza non solo per il settore agroalimentare di questa porzione del territorio virgiliano.

A partire dalle 20,30 nel parco del B&B Antica Dimora Conti Custoza, dove tra le altre cose sarà proposto una iniziativa di natura enogastronomica che avrà il Tortello di Pesca Continua a leggere

1° GIRO DEI PRATI STABILI nei Comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Roverbella e Volta Mantovana e nella Riserva del Parco del Mincio

giro-dei-prati-stabili11

Presentato nella sala conferenze della Latteria Agricola di Belbrolo di Marmirolo (Mn) il primo Giro dei Prati Stabili, un percorso cicloturistico che si terrà domenica 28 maggio e che andrà ad unire gli amanti della bicicletta con il cibo e la natura delle zone coinvolte, vale a dire i Comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Roverbella e Volta Mantovana ai quali si sono aggiunti il Parco del Mincio e le varie latterie produttrici di Grana Padano dei Prati Stabili. Si tratta di una produzione di latte proveniente da vacche allevate ad erba in un campo non arato e coltivato. Continua a leggere

ROVERBELLA – TUTTO PRONTO PER LA 58ª EDIZIONE DEL CARNIVALISSIMO

di Mendes Biondo

Un carnevale in grande stile sta per riempire le vie di Roverbella, un “Carnevalissimo” che non ha nulla da invidiare ai maestri delle giornate burlesche della Serenissima. Due giorni intensi, ricchi di celebrazioni, che coinvolgeranno grandi e piccini Sabato 25 per “Aspettando il carnevale” e Domenica 26 per il piatto forte della manifestazione: la sfilata dei carri e dei figuranti in maschera. 

carnivalissimo1.jpg
Continua a leggere

MARMIROLO – IL “GIRO DEI PRATI STABILI” ORA È REALTÀ

giro-dei-prati-stabili11giro-grana-padano-1Di Paolo Biondo

I dirigenti dello Sci Club Marmirolo, organizzatori del “GIRO DEI PRATI STABILI”, manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati delle due ruote, nuclei famigliari compresi, che si terrà il 28 MAGGIO 2017 nella sua prima edizione, hanno tolto i veli sulla giornata dedicata alla promozione e valorizzazione del GRANA PADANO dei prati stabili un prodotto che è considerato un eccellenza nel territorio mantovano. Continua a leggere

MARMIROLO – TUTTO PRONTO PER LA “GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO”

Benedizione durante la Giornata del Ringraziamento (2015)

Benedizione durante la Giornata del Ringraziamento (2015)

È già tutto pronto per la “Giornata del Ringraziamento”, che andrà in scena domenica mattina a Marmirolo. La tradizione risale a tempi antichissimi, ma negli ultimi anni era andata un po’ persa. Ci hanno pensato gli uffici di zona di Confagricoltura Mantova a farla riemergere e dal 2013 i trattori sono tornati in massa alla Santa Messa del Ringraziamento, che si concluderà anche quest’anno con la tradizionale benedizione ai cesti contenenti i frutti della terra, ai trattori e a tutti gli agricoltori presenti, che con le loro famiglie saranno i veri protagonisti della giornata, in unione con Coldiretti e Confai. Continua a leggere

ROVERBELLA – “IO e ORIANA” di MAGDI CRISTIANO ALLAM

Magdi Cristiano Allam.jpgMartedì 20 settembre 2016 al Centro Sociale Auser (Via dell’Artigianato, 25) di Roverbella è stato invitato  Magdi Cristiano Allam a presentare il suo libro fresco di stampa “IO e ORIANA”. L’evento è promosso da Pietro Toso: “Con Magdi c’è un vero rapporto di amicizia sono onorato di averlo come ospite a Roverbella. Ho esteso l’invito al sindaco Antonella Annibaletti e a Francesca Zaltieri come Presidente del Conservatorio di Mantova. La nostra musica è un pezzo importante della nostra cultura e della nostra identitàContinua a leggere